Passa ai contenuti principali

Possession

A proposito di mutazioni fisiche e psicologiche, questo film ne è l'esempio lampante.
Un film maledetto censurato in ogni paese in cui è uscito, alcuni paesi come la Germania lo hanno rifiutato, sforbiciato persino da noi in italia, ora si trova la versione integrale, io ho visto quella 118 minuti mi sembra, anche se da tutte le parti si dice che dura 123 minuti, io sinceramente non l'ho trovata.
Fatto sta che se tu guardi questo film, non lo dimentichi più.
Chi ha scritto che c'è una fase tra prima e dopo Possession ha ragione da vendere, perchè ti cambia la vita letteralmente.

Di Zulawski oltre questo film ho visto solo L'importante è amare, consigliato da quel grande cinefilo che è J. Doinel che se non avessi lui, blog come la fabbrica non esisterebbero, sottolineo, e già l'ho apprezzato molto.
Possession invece mi ha completamente devastata, se avete provato terrore e inquietudine nel capolavoro di Polanski Rosemary's Baby dopo la visione di Possession quel capolavoro vi sembrerà un film per bambini in confronto, non voglio certo sminuire il capolavoro di Polanski, ma le sensazioni provate con Possession sono di quelle che ti cambiano per sempre.
La trama sembra assurda, ma è un crescendo di terrore e inquietudine che non abbandona mai lo spettatore scena dopo scena, tutto non è come appare, ma c'è qualcosa di oscuro, di pericoloso che minaccia la vita di una coppia.
Lui crede che la moglie lo tradisca con un altro, quando le mette alle calcagne degli investigatori a poco a poco moriranno tutti e due, e deciderà di fare personalmente indagini su cosa sta succedendo a sua moglie.
Scoprirà una agghiacciante verità, troppo terribile anche per raccontarla in giro, in realtà la moglie ha partorito un essere simile a un polipo con cui si accoppia, scusate lo spoiler ma non ne ho potuto fare a meno.
Film con due attori straordinari, Isabelle Adjani e Sam Neill che qui sono bravissimi, peccato che non li si vede molto spesso al cinema, perchè meriterebbero di farne tanti film dato la loro bravura.
Questo è comunque il film che mi ha fatto amare Isabelle Adjani, qui l'ho veramente scoperta, avevo già notato la bravura di questa attrice nel melò di Truffaut quell'Adele H piccolo grande capolavoro per ogni cinefilo che si avvicina alla nouvelle vague, ma con questo film la sua bravura è mostruosa, è impossibile non restarne colpiti, di Sam Neill vi segnalo il capolavoro di John Carpenter, Il Seme della Follia che è senza dubbio oltre questo film la sua migliore interpretazione.
Intanto se amate gli horror veri recuperate questo titolo, cercatelo perchè per me è imprescindibile e soprattutto importantissimo per ogni appassionato di cinema e di horror in particolare, nel frattempo recupererò gli altri film di Zulawski, così tanto per curiosità.
In conclusione: un capolavorone, correte subito a vederlo mi raccomando.
Voto: 10

 

Commenti

  1. davvero inquietante, non se ne fanno tanti film così.

    ecco Zulawski: https://www.youtube.com/watch?v=4P6uSFmdxng

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, ho tolto la moderazione ai commenti, di pure la tua, ma con garbo ed educazione se non vuoi che lo cancello xD

Post popolari in questo blog

Tutti i Soldi del Mondo

Sinceramente,
La volete sapere una cosa? L'unico motivo per cui ho dato una chance a questo film, sono le indagini di Scotland Yard su Kevin Spacey.
Perché avevo deciso di chiudere con Ridley Scott e il suo cinema, non guardare Tutti i soldi del mondo, e scrivere un bel VAFFANCULO gigante perché secondo il mio parere, l'esclusione di Kevin Spacey, è stata ingiusta, in quanto fino a gennaio ho letto che le accuse dei suoi accusatori le hanno fatte o sui social network, o sui media.
Fermo restando che, le indagini della polizia non escludono il fatto che Spacey potrebbe e sottolineo potrebbe essere innocente dalle accuse di molestie sessuali, ma potrebbe rivelarsi anche colpevole, e allora?
Allora io penso che se un regista come Polanski, che nonostante si sia scopato una tredicenne lavora ancora, perché non dovrebbe farlo Spacey?
Bene concentriamoci sul film.
Tutti i Soldi Del Mondo, nonostante gli sforzi che ha fatto Ridley Scott, per salvare il film dallo scandalo, si rivela …

Netflix Week - Bright

Fino a qualche anno fa, ho sempre sostenuto che Will Smith fosse un bravo attore, mi stava simpatico e aumentava il mio buonumore, e per chi negli anni novanta ha visto anche i due Man in Black sa certamente di cosa sto parlando.
Col tempo invece l'ho perso di vista, avendo fatto percorsi diversi non credo di averlo seguito maggiormente negli ultimi anni, l'ultima volta che ho visto un suo film è stato in occasione della penultima pellicola di Shiamalan, da me criticatissima, e ho messo un po' da parte questo attore.

Le Avventure del Barone di Munchausen

E' il film più pazzo di Terry Gilliam, l'unico che ancora non avevo visto...
Risultato? Un viaggio nell'avventura e nella fantasia più incredibili, ma, è dico ma, è un film imperfetto, usato come esempio di come può andare storto, quando subentra la produzione nel maneggiamento di un opera cinematografica, se il regista non riesce a concludere un film.
Resta comunque l'opera imperfetta di un genio, che senza dubbio vale la pena di guardare.