Passa ai contenuti principali

Storia di Ruth, Donna Americana - Citizen Ruth

Ruth...chi è Ruth?
Una donna irresponsabile, che beve come un camionista, fuma come un turco, e sniffa colla, usa il torpiloquio per esprimersi, e veste come una barbona, sdrucida, sudata, che scopre di aspettare un bambino, un altro di una diversa serie, il padre potrebbe essere chiunque?
E' forse il caso di mettere la testa a posto? Decisamente si, soprattutto è il caso di fare una scelta ponderata... ce la farà?
In questo caso dovrà scontrarsi con due fazioni, tra chi è favorevole all'aborto - che viste le sue abitudini è la soluzione più adatta, contro chi è contro all'aborto.
Alla fine sceglierà di fare di testa sua, come ha sempre fatto.

Laura Dern è un attrice fantastica.
Ho sempre visto Laura Dern in ruoli pacati e responsabili, ma mai in un ruolo di una sdrucida che sembra essere uscita da una fogna, beve e fuma parecchio, e sniffa colla, quella vera, non la cocaina, per questo il più delle volte la devono portare all'ospedale, ed è qui che dimostra la sua versatilità, grazie anche alla bravura del regista, nel dirigere una storia fin sopra le righe.
Una commedia sopra le righe ma che tratta un tema scottante, e realistico, con un attrice protagonista sorprendente, niente male per un esordio dietro la macchina da presa non è vero?

Il film è anche molto divertente, pieno di scene esilaranti e sorprendenti, non è un capolavoro ma senza dubbio un ottimo film, capace anche di far riflettere lo spettatore che infondo tutti gli esseri umani sono imperfetti, e bisogna accettarli qualsiasi scelta compiono, anche se per maturare devono crescere come tutti e rendersi conto che tutti dobbiamo prenderci le nostre responsabilità, chi più chi meno, ma tutti devono affrontare la vita.
Poi che sia dolce o amara non ha alcuna importanza, l'importante è affrontarla con responsabilità.
Soprattutto l'importante è fare la scelta giusta per noi, senza intrusioni di estranei che vogliono imporci le nostre idee.
In sostanza è questo che il film racconta in maniera sboccata forse, ma è tutto nella forza recitativa di una grande attrice come Laura Dern la vera forza trainante del film.
Ruth è un personaggio che non vorresti mai avere accanto, o come figlia, il peggiore esempio di essere umano, che possa esistere, eppure riesce nella sua atipicità ad essere esilarante e sorprendentemente vera, nonostante le imperfezioni, se di questo parliamo.
Basta con personaggi fasulli, perfetti, si con personaggi dall'alto turpiloquio, imperfetti sdrucidi e sopra le righe, almeno sono molto più reali di qualsiasi Bella swan dei filmetti per adolescenti che vanno di moda oggi.
Voto: 8



Commenti

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM