Passa ai contenuti principali

La Maman et la Putain

E' un film lunghissimo, quasi tre ore di durata, ma che passano via tutte d'un fiato, che raccontano la storia di un triangolo amoroso senza tragedie, ma che ognuno si accetta a modo suo, anche se la convivenza è piuttosto difficile, protagonista è Jean Pierre Léaud attore feticcio di Truffaut che si innamora di due donne diversissime tra loro.

La cosa sembra andare per il verso giusto, perchè una svolge il ruolo di madre, e l'altra di...beh avete capito no? Lo dice lo stesso titolo, soprattutto perchè la prima è molto materna con lui, la seconda è una donna facile, che ha numerosi amanti, ma che con lui ci fa dell'ottimo sesso.
Film post nouvelle vague, diretto da Jean Eustache che ha nel suo carnet pochissimi film, di cui l'unico capolavoro sembrerebbe essere questo.
Siamo ai tempi della rivoluzione sessuale, e i registi vedevano l'amore alla loro maniera, il protagonista è un giovane che invece di avere una doppia vita segreta, ce l'ha alla luce del sole, due donne, due amanti, due modi di vivere l'amore, e quale uomo non vorrebbe avere quello che ha lui?
Sembrerebbe un film molto maschilista, ma il regista evita di entrare in questa etichetta, lasciando esprimere anche il punto di vista femminile della storia, il che per un film del genere è di fondamentale importanza.
Anche la donna ha la sua importanza, come ho detto poco fa...per questo le due personalità femminili sono molto forti, e seppur non convivano alla perfezione, capiscono che si deve fare una scelta perchè in un rapporto non esiste solo il sesso, c'è anche l'amore.
E qui che l'uomo mostra la sua debolezza, perchè non è lui a farla la scelta, ma una di loro due, cioè una delle sue donne, dimostrando carattere e determinazione, che tipicamente mancano all'uomo.
Una di loro cederà il posto all'altra? Oppure lo lasceranno entrambe?
Come sempre non spoilero mai, vi invito anzi caldamente a guardare questo film, consigliatissimo se volete vedere un opera ricercata e particolare, uscita quando ormai la Nouvelle Vague era  quasi al capolinea.
Immenso...
Voto: 8


Commenti