Passa ai contenuti principali

Club Silencio - Stagione 2 - Puntata 3 - Ken Russell

Club Silencio, Special settimanale curato da Arwen Lynch
Questa settimana con tre settimane di ritardo, si parla di Ken Russell, la superstar di quest'anno cinefilo dalle mie parti, ma come si dice non è mai troppo tardi...perciò cominciamo.

Non ho visto molti film, perciò questo special non può come dire definirsi esperto o esauriente, ma quei pochi film che ho visto me lo hanno fatto amare.
Cercherò di esprimere il meglio che ho appreso in questo breve periodo in cui ho cominciato a guardare i suoi film.
Come definisco questo autore? Spettacolare senza ombra di dubbio, per un decennio sicuramente ha dato il meglio di se, visionario onirico prima ancora del grande David Lynch e prima dell'arrivo di un altro regista visionario, di cui senza dubbio è il padre spirituale, avete sentito parlare di Baz Luhrmann? Ecco, Luhrmann sicuramente si è ispirato parecchio alla spettacolarità di Russell nel suo cinema.
Eccessivo, provocatorio ridondante, negli anni settanta la gente faceva la fila al cinema per guardare un suo film, pioniere di mtv e della sua estetica, lo si può notare attraverso film i cui compositori di musica classica sono trattati alla stessa strema delle rockstar per esempio, con i fans in delirio.
Il film che preferisco tra quelli che ho visto è sicuramente Tommy, mai visto un musical così visionario, un delirio di musica e colori che non può non lasciare indifferenti.
The Music Lovers invece l'ho adorato, prima perchè lo ritengo monumentale come film, forse un po' eccessivo ma alla lunga  stupendo, è la biografia molto gaya di Chaikovski
Con I Diavoli è entrato nel mio cuore, forse il film più eccessivo e provocatorio del regista britannico.
Il primo film che ho visto è stato Women in Love da molti considerato il suo miglior film, il secondo è Il Cervello da un miliardo di dollari.




Ken Russell è senza ombra di dubbio uno dei protagonisti di questo anno cinefilo, dato che spesso e volentieri i suoi film sono stati selezionati per la visione, e questo è un punto a suo favore come dico sempre io, perchè vuol dire che l'ho apprezzato e lo sto approfondendo.
E' questo il bello della cinefilia, scoprire autori dimenticati e sconosciuti e riesumare le loro opere per farle conoscere, anche il solo fatto di parlarne ancora dopo quasi quarant'anni dal suo sconvolgente successo è già di per se un traguardo.
Peccato che in Italia non abbia lo stesso seguito che ha nelle altre parti del mondo, perchè meriterebbe molta più attenzione, per questo esistiamo noi blogger, per portare alla luce ciò che è nascosto e farlo conoscere al pubblico, film al cinema a parte.
Sentirete molto parlare di lui da queste parti...
Intanto eccovi qualche chicca scovata su internet...









Se questo vi sembra poco per apprezzarlo vabè me ne farò una ragione :D ormai lo adoro ed è tra i miei registi preferiti da questa estate fantastica.
Che altro dire?
Intanto per chi volesse vi consiglio di vedere Women in Love tanto per cominciare, se non vi ispira passate ovviamente ad altro...non muore mica nessuno se non cominciate a guardare i suoi film, ma comunque vi perdete una gran cosa se non lo fate.
Noi ci vediamo anche domani con una puntata speciale dedicata a twin peaks e al suo ritorno dato che ci siamo balliamo visto che quella gomma che ci piaceva tanto sta tornando di moda in questi giorni.

Commenti