Passa ai contenuti principali

Ore 15:17 - Attacco al Treno

Potete dire di tutto di Clint Eastwood, anche se le sue idee sono di destra è e resta un grande regista c'è poco da fare, e poi ognuno ha diritto di scelta altrimenti che democrazia sarebbe? Mettersi da una parte a senso unico non è affatto democratico.
Fermo restando che...scelte politiche apparte, ha sempre dimostrato di essere un liberale, infatti molti dei film che ha diretto, parlano di razzismo, di eutanasia, trapianti...argomenti delicati che vengono trattati umanamente, quindi io personalmente non voglio scagliarmi contro di lui, che, come regista merita, ed è nella veste di artista della settima arte che mi concentrerò per parlare del suo ultimo film.
Film che è tratto da una storia vera, con i veri protagonisti dell'attentato di parigi.
Alcuni hanno visto di questo film un opera reazionaria, e decisamente non è il miglior film di Eastwood, ma non è nemmeno un titolo da buttare via.
A me è piaciuto, anche se devo dire che gli preferisco  altri film.
Resta comunque uno spaccato interessante, diretto da un autore che non vuole nascondere la sua libertà d'espressione, e questa va lodata, aldilà delle scelte politiche.
Ognuno attraverso l'occhio della mdp, racconta delle storie dal loro punto di vista, e Clint racconta un attentato terroristico attraverso il suo punto di vista personale, che sia condannabile o meno, è uno spaccato interessante di un evento tragico che ha segnato Parigi diversi anni fa.
Allo stesso tempo, trasforma in eroi i protagonisti veri che hanno recitato nel film - forse per questo il film si è guadagnato l'accusa di reazionismo.
Forse il film si allontana dalle sue migliori opere perché i protagonisti non sono attori professionisti? Cavolate, in anni passati registi diversi hanno fatto capolavori con attori non professionisti, tra i quali risulta persino il grande Vittorio De Sica.
Quello che importa è che il grande Clint Eastwood, ha raccontato un evento tragico, forse americanizzando gli eroi, ma poco importa, l'importante è che si racconti la storia, non come venga raccontata.
Per me è da vedere punto.





Commenti

  1. Come ho scritto, il peggior film di Eastwood è mille volte migliore di tanti, tantissimi altri film di altri registi. Un'opera forse minore ma comunque interessante e coerente con la sua visione di cinema e di vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hehe, il vecchio Clint sa come farsi volere bene ^_^

      Elimina
  2. Belle palle il vecchio Clint ad optare per un taglio così realistico, le sbavature non mancano (Volare? ma davvero Clint?) ma sto con Kris qui sopra, deludente ma coerente. Anche se la stima che ho per Eastwood vorrebbe vederlo dirigere solo bei film. Cheers!

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM