Passa ai contenuti principali

Ciclo Horror Stories - Summer Edition - Cabal

Torna Horror Stories e per l'occasione si recensisce uno dei film cardine del genere horror Cabal.
Per gli horrorofili è lo star wars del genere horror e non posso che confermarlo personalmente.
Clive Barker si conferma un maestro del genere sia su carta stampata che su celluloide.
Devo assolutamente cercare un suo romanzo per leggerlo.



Cabal è una storia potente, che colpisce come un pugno allo stomaco, il cui protagonista Craig Sheffer giovanissimo per altro, il cui dottore gli da della droga facendogli credere sia Lithium per convincerlo di essere un maniaco.
In realtà il giovane è continuamente tormentato da incubi spaventosi in cui ci sono dei mostri che abitano nella città di Midian.
Il dottore è un feroce serial killer, che si rivelerà il vero mostro della storia, mentre il giovane conoscerà davvero la verità sui suoi incubi e quando arriverà nella città di Midian capirà ciò che i suoi incubi volevano dirgli.
Come ho detto Cabal  colpisce, primo perché è capace di incollarti allo schermo, poi perché rivela l'assoluta capacità di Barker di costruire una storia per altro particolare usando non molti soldi, capace di entrare nella storia.
E vi assicuro che essendo agli inizi degli anni 90, il film è capace di entrare nella memoria e nel cuore degli spettatori.
E' inutile affermare che la paura in questo film che per altro non versa neanche una goccia di sangue, è del tutto psicologica.
Mitico anche David Cronenberg nel ruolo del dottore, il personaggio che personalmente ho trovato più inquietante delle creature di Midian, non ci credete? Provate a vederlo.
Spesso i mostri non sono particolarmente paurosi, ma al contrario, sono più rassicuranti, e questo amici miei fa decisamente più paura.







Commenti

  1. Sono sincero, sarà che mi aspettavo un Hellraiser 2.0 ma restai molto deluso da Cabal...

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Film e libro entrambi bellissimi!
    Cabal è un must del genere. :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM