Passa ai contenuti principali

#LaPromessa 2022 - My Name is Tanino


 Ho sempre voluto bene a Paolo Virzì, e per la terza edizione de #LaPromessa, ho pensato bene di selezionare uno dei film della sua filmografia, per proporvelo alla fabbrica.
Film delizioso, su un ragazzo siciliano che durante l'estate incontra e si innamora di una ragazza americana, Sally per poi decidere di raggiungerla negli stati uniti, cominciando una avventura straordinaria che resterà nei suoi ricordi.
Ovviamente scoprirà che Sally ha già un ragazzo a casa sua, e sua madre gli da fin troppe attenzioni suscitando la gelosia del padre.
A complicare il tutto si ci mettono anche i parenti emigrati negli USA che cercano di farla mettere con la figlia di un noto politico locale, suscitando un disastro dopo l'altro.
Ok, potreste dire non è il miglior film di Paolo Virzì, lo posso capire, ma se non ci badate tanto alla struttura, capirete che la sostanza c'è e vi assicuro che questo piccolo film riuscirà a divertirvi.
Corrado Fortuna è bravissimo nel ruolo di Tanino, ti viene voglia di abbracciarlo per come si presenta, per come parla e tanto altro.
Il dialetto siculo non manca, anche Virzì è di origine siciliana e si vede, il mare della mia bella isola è protagonista, ah non vi ho detto come comincia il film?
Devo assolutamente rimediare:
Dunque, comincia con il protagonista che scrive una lunga lettera al suo migliore amico per raccontargli la sua avventura americana, delle persone che ha incontrato e via dicendo, poi con un lunghissimo flaschforward, assistiamo all'incontro siculo tra Sally e il nostro eroe, di cui si prende una cotta, poi lei parte, e lui si trova tra le mani la videocamera di lei, e intende restituirgliela, il resto lo sapete.
Un film decisamente divertente, non privo di difetti, a cui manca ovviamente un po' di malinconia di quel grande film che risponde al nome di Ovosodo che spero di recensire un giorno.
Se non l'avete visto recuperatelo, a me è decisamente piaciuto.




Commenti