Passa ai contenuti principali

#SummerFestival 2023 - Lux Aeterna e The Art of Filmaking

 

The Art of Filmmaking

Ogni tanto alla fabbrica si deve pur parlare di cinema sperimentale, così come tutto il cinema, anche quello d'autore o d'essai, merita spazio.
Per il Summer Festival, ho deciso di inserire un opera curiosa di Gaspar Noè, regista molto apprezzato da queste parti, due cortometraggi strettamente legati tra loro, si comincia dalla presenza di Gesù in terra, fino alla caccia alle streghe di un lavoro diretto da un regista che vuole narrare questa contraddizione.
Il primo segmento è allucinatorio, ti saltano gli occhi se non fai attenzione, e io sospetto di capire il perché Noè lo ha diretto in questo modo.
Sono immagini che arrivano come lampi davanti agli occhi, durante la visione ho avuto paura, e ho pensato ma il corto sarà tutto così, ebbene amici mi sbagliavo, fortunatamente non è così, poi si arriva al secondo segmento, che ritengo particolarmente interessante.


Lux Aeterna

Comincia il secondo segmento, qui ci troviamo in un set cinematografico, dove le attrici protagoniste discutono dell'argomento del film che stanno per girare.
Un mockumentary in grande stile, diretto da un Gaspar Noè decisamente in forma.
Anche qui c'è sperimentazione, anche qui, la storia si concentra sul set cinematografico che parla del periodo dell'inquisizione.
E lo fa verso la fine, in un crescendo di musica che ti mette l'ansia, ma è anche una scena liberatoria.
In questo segmento però siamo nel mondo reale, e si vede la vita sul set cinematografico, le due attrici protagoniste sono Beatrice Dalle, e Charlotte Gainsbourg, e ci sono anche i vari problemi che arrivano sul set.

Mio personale punto di vista.
Se il primo segmento è piuttosto surreale, quasi allucinatorio - si astengano le persone che soffrono di epilessia - il secondo segmento è un vero e proprio mockumentary su un set cinematografico, un opera sperimentale riuscitissima che riesce a incollarti alla poltrona.
Però non è certamente per tutti i gusti, solo per chi è un cinefilo duro  e puro, come ad esempio la sottoscritta e anche tanti amici bloggers.
Arte cinematografica all'ennesima potenza, pura creatività fatta da un autore grandissimo che ha saputo convincermi sia quando l'ho conosciuto che anche adesso.
Da vedere, solo se non avete paura del cinema d'essai.



Commenti