Passa ai contenuti principali

Oppenheimer

 

Fare un film su colui che ha sperimentato la bomba atomica?
Si certo, in modo che non avvenga più ciò che è avvenuto a Hiroshima e Nagasaki.
Oppenheimer è stato un brillante scienziato, che potremmo definire un genio, capace di creare la più devastante arma di distruzione di massa mai creata dall'uomo: la bomba atomica.
Ora, ultimamente sto guardando parecchi film orientali, conoscendo anche la storia di un paese a me molto caro: il Giappone.

Ebbene grazie a questa immersione nella cultura orientale, ho deciso di fare un viaggio guidato verso il sol levante, appena possibile ovviamente, non poteva mancare anche la scoperta della storia dello scoppio delle bombe atomiche sulle città giapponesi appena citate.
Il film di Christopher Nolan mi è piaciuto, e se devo fare una critica, mi è sembrata proprio una operazione per rivalutare in positivo la figura di J Robert Oppenheimer, questo è ovviamente un mio pensiero.
Nulla toglie alla cura del film, al suo essere molto attento a narrare i fatti come realmente sono successi, tranne che per un piccolo particolare, e non sto parlando della scena della mela, ma del progetto Manhattan.
Siamo nel pieno della seconda guerra mondiale, gli americani intendono produrre una bomba di devastante potenza grazie alle informazioni ricevute da Einstein e altri, per battere Hitler nel suo stesso terreno e non sai la forza devastante di questa arma a cui hai lavorato?
Andiamo, certo hai i rimorsi di coscienza, ma dovevi capire che le tue scoperte potevano essere usate in piena guerra anche per poterla vincere, come è effettivamente accaduto.
Quindi o Oppenheimer è stato un ingenuo che non ha capito nulla della portata della sua scoperta, oppure lo sapeva ma era troppo tardi per tornare indietro.
Certo, poi si è allontanato dal progettare altre bombe atomiche, ma bisognava intuire in tempo che quelle scoperte sarebbero state usate per vincere la guerra ad ogni costo, anche a costo di disintegrare parecchie vite umane, di polverizzare due intere cittadine, un inferno, una devastazione impressionante che ha creato una apocalisse in Giappone.
Non c'è limite alla crudeltà umana, il tutto è cominciato con il test trinity, che ha dato inizio all'era atomica per poi usare quest'arma di distruzione di massa, per costringere il Giappone a deporre le armi quando lo avrebbero fatto, se l'America avesse garantito che non toccavano il loro imperatore.
E così questo scienziato, deve vivere per sempre con questo peso sulla coscienza, il cinema amici miei è spettacolo, è intrattenimento, bisogna saper intrattenere il pubblico, e Nolan ci riesce benissimo, avrei preferito accenni storici più precisi, e il film ne avrebbe giovato.
Buona Visione.





Commenti