Passa ai contenuti principali

#SummerFestival2023 - L'età Giovane

 

Ancora i fratelli Dardenne, dopo essere stati presenti alla promessa di quest'anno, lo sono anche per il summer festival, con un film difficile e molto toccante: L'età Giovane.

Quanto male fa la religione?
La storia narra di un adolescente, Amhed, che frequenta la moschea ed è diventato un fervente musulmano, lo è talmente tanto che ha abbracciato un ala radicale della religione, tanto da pianificare l'omicidio della sua insegnante perché considerata apostata.
Il suo cammino però avrà delle conseguenze inaspettate, e se poi fallito il tentativo di uccidere l'insegnante, arriva a pagarne le conseguenze presso i servizi sociali, le cose cambiano, ma non cambia affatto la sua decisione di essere e rimanere un musulmano.
Quello è fuori discussione, anche quando lo mettono a lavorare ad una fattoria e una ragazza prende l'iniziativa e lo bacia, lui la rifiuta perché per la sua religione è considerato peccato stare con una ragazza di un altra religione.
Un film sincero e spietato che non fa la morale a nessuno, nè tantomeno giudica, mette in scena un ragazzo adolescente, che si trova nell'età del cambiamento ma alle prese con qualcosa di più grande di lui che non è in grado di affrontare come una persona adulta,
Lui comunque comincia a rendersi conto della gravità del suo gesto e cerca di rimediare ai suoi errori.
Un altro toccante film dei fratelli Dardenne che con questo film a Cannes hanno vinto il premio per la migliore regia.
Da molti considerato a torto un film minore, è invece un opera asciutta e potente, che narra di un ragazzino a cui capita una cosa sconvolgente, e ci deve fare i conti, come in tutti noi.
Film molto bello, ve lo consiglio.







Commenti