Passa ai contenuti principali

Il 2023 alla fabbrica dei sogni

 La mia non è  è non vuole essere una classifica di fine anno, ma un reso conto di ciò che ho amato e scoperto durante l'anno, o che ho anche (ri)scoperto.

Il cinema per me non è solo una forma d'arte, ma una filosofia di vita che va avanti sin da quando ero molto piccola. Adesso non sto qui a raccontarvi per filo e per segno la mia storia di cinefila, la potete trovare nella sezione about me, quello che voglio fare è narrarvi quanto abbia amato il cinema di tre grandissimi registi che sono stati veri e propri protagonisti alla fabbrica l'anno scorso:

La Scoperta Pietro Germi


Una scoperta importantissima grazie all'amico Robydick che me lo ha fatto ricordare e ho cominciato a guardare e recensire i suoi film, non sono riuscita a smettere finché non li ho visti e recensiti tutti, Ormai Pietro Germi fa parte del mio olimpo.

La (Ri)scoperta Luchino Visconti.


Se voglio avere un blog di cinema più completo possibile, devo rimboccarsi le maniche, a cominciare dai più grandi, così tanto per cominciare, ho inserito la filmografia completa del grande Luchino Visconti.
E l'amore per il suo cinema è aumentato a dismisura.

La Seconda (Ri)scoperta Federico Fellini


Altra riscoperta importantissima da parte mia, dovevo assolutamente dare spazio alla fabbrica al più grande regista italiano di tutti I tempi e così è stato, filmografia completa alla fabbrica e amore incondizionato per il suo cinema arrivato alle stelle.
A Federi quanto m'hai fatto sognare.


Babylon



Di questo film, potete dire quello che volete, dalle mie parti vige una regola: si bada più alla sostanza che all'incasso, un film fa flop al botteghino? È un film da tenere sott'occhio come questo straordinario e bellissimo Babylon  diretto da Damiem Chazelle il film che mi è piaciuto di più dell'anno appena trascorso.

Gli altri Film sono:
The Whale
Oppenheimer
The Killer
C'è Ancora Domani
Stranizza D'Amuri
Barbie
Tar

Gli Indimenticabili

Rubrica nata un pò per rabbia ma che si è rivelata un autentica rivoluzione per la mia fame cinefila e un pozzo ricco di scoperte che ha reso la fabbrica esattamente come la volevo, ora la rabbia ha lasciato il posto al sorriso e alla consapevolezza di quanto sia sconfinato il sapere, Roberto Rossellini l'ho scoperto grazie a questa rubrica, solo lui? Vedrete cosa arriverà alla fabbrica in questo 2024.

Commenti

  1. Una vera cinefila non poteva non includere "Babylon" tra i suoi film del cuore: opera sottovalutatissima, ingiustamente bistrattata e invece potente ed emozionante: un omaggio al cinema per cinefili veri... e tutto il mondo fuori! ;)

    RispondiElimina
  2. finalmente un blog dove si inizia a divulgare il cinema di PIETRO GERMI, secondo il mio modesto pensiero il piu' grande regista italiano. A CUI HO DEDICATO UNA RASSEGNA DI FILM IN UN CINEFORUM DEL MIO PICCOLO PAESE, UN REGISTA ANCORA OGGI ATTUALE E MODERNISSIMO, COMPLIMENTI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto benissimo e grazie, anche io alla fabbrica ho scritto le recensioni a tutti i suoi film, e ha persino una pagina dedicata :)

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM