Passa ai contenuti principali

Women Talking - Il diritto di Scegliere

 

Si parla tanto di violenza sulle donne è vero, e guai se non se ne parlasse, proprio a ridosso della stagione dei premi ormai lontana, è uscito questo film, che io ho recuperato qualche giorno fa.




La storia narra di un gruppo di donne in una comunità religiosa, che si svegliano accorgendosi di essere state brutalmente stuprate, ma che altre donne le convincono che si è trattato solo di un sogno.
Quanto può durare una situazione del genere?
Si arriva sempre a un punto di rottura, e proprio in quella comunità religiosa dove si accetta una situazione inaccettabile e crudele, quelle stesse donne si riuniscono per cambiare le cose.
Hanno un solo amico August l'unico uomo che le sostiene e le aiuta, ma soprattutto hanno la loro forza, e quando finalmente si decidono ad alzare la testa, ecco che tutti gli uomini della comunità vengono arrestati...la situazione purtroppo non durerà molto e le donne decidono di tagliare la testa al toro con una scelta precisa e ponderata....

Un film bellissimo, inutile girarci intorno, non parla del nome della comunità religiosa, che semplicemente potrebbe essere qualunque religione.
La cosa che più indigna, è che le donne vittime di questi stupri, debbano perdonare i loro aguzzini, cioè, questa società religiosa accetta la violenza sessuale come se fosse la cosa più normale del mondo.
Lo stupro non è normale, è un atto brutale che deve essere punito senza se e senza ma, ed è un atto contro le donne, a prescindere dall'età.
Women Talking non è solo un bellissimo film, ma un opera che trae il punto su un fatto talmente sporco e depravato come lo stupro, e far finta che non sia successo niente.
Quindi è un film coraggioso, di quelli da guardare almeno una volta nella vita, si, noi donne abbiamo il diritto di scegliere chi amare, abbiamo il diritto di scegliere se dire si, o dire no, e ogni uomo deve rispettare questo diritto, come noi donne rispettiamo il suo di diritto, senza sconvolgergli la vita, perché sinceramente parlando, se una donna costringe un uomo a fare sesso, è ovvio che non gli piace, e lo stesso succede a noi no?
Anche se non è mai successo che una donna costringe un uomo a fare sesso, per ora.
Il mio era solo un esempio per poter parlare del film, che vi consiglio di vedere e imparare a riflettere sulle infinite sfaccettature del rapporto tra uomo e donna.
In questo film le donne venivano narcotizzate prima di essere violentate...
Film così dovrebbero essere visti da tutti, sia uomini che donne.
Da vedere, assolutamente.
Buona Visione.






Commenti