Passa ai contenuti principali

M*A*S*H*


 Poteva mancare Robert Altman nella rubrica  Gli Indimenticabili? Sarebbe stato un grossissimo errore estromettere un simile autore in una delle rubriche maggiori di questo blog.
Come vedete l'ho inserito, e ho scelto per voi il film MASH, una delle commedie goliardiche, che hanno fatto la storia del cinema americano, tanto da essere conservato presso la cineteca del congresso.
Considerando che, proprio negli anni 70 la carriera di Robert Altman è esplosa, non c'è da stupirci se il grande successo è arrivato con questo film.
Un successo strepitoso che è esploso, facendo conoscere al mondo intero un cineasta tra i più grandi della storia del cinema.
C'è da dire che proprio Altman faceva parte proprio di quel gruppo di cineasti che hanno fatto la new hollywood.
Questo film è ambientato in un campo ospedale durante la guerra in corea, e succede di tutto, protagonisti sono Donald Sutherland qui giovanissimo e Elliot Gould, che interpretano due chirurghi ch eper esorcizzare la guerra, ne combinano di tutti i colori, sempre per avere ottimismo e buonumore, insomma il divertimento non manca mai in questo film che ha anche ispirato una serie tv dallo stesso nome, ragazzi, se non l'avete visto questo film recuperatelo, io vi assicuro che il divertimento non manca, come anche le risate.
Uno dei film più ottimisti e scansonati della stsoria del cinema, e lo dico perché questo film è davvero così.
Se non ci fossero questi due dottori, che con le loro trovate mettono buonumore a tutto il campo, la guerra sarebbe un peso per tutti.
Robert Altman da questo film in poi, ci regalerà grandissimi film, e il successo lo seguirà fino all'ultimo, MASH resta uno dei capolavori della commedia americana di tutti i tempi.
Buona Visione.






Commenti

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM