Passa ai contenuti principali

La Paura - Non Credo più nell'Amore

 
Torna finalmente di martedì, la rassegna settimanale dedicata a Roberto Rossellini, cominciata l'anno scorso grazie alla rubrica Gli Indimenticabili che ha dato una svolta alla fabbrica, quella che per anni ho sempre voluto darle, e che ha reso questo blog come lo volevo io, più ampliato e approfondito, e sono lieta ancora di parlare di questo grande regista, che tante sorprese mi ha dato.

Anche con i suoi film minori, era capace di parlare alle persone di cose piuttosto semplici e drammatiche, come questo film, con protagonista l'allora moglie Ingrid Bergman, che interpreta Irene, una donna che ha una relazione extraconiugale con un uomo chiamato di nome Enrico.
Una donna l'avvicina dicendo di essere la sua fidanzata, e sistematicamente comincia a ricattarla chiedendo sempre più denaro.
Quello che non sa, è che è tutta una macchinazione ordita dal marito per farle ammettere il suo errore, e quando lo scopre entra nella più totale disperazione, cercando un rimedio per poter uscire da quella paura che la tormenta, la troverà nel modo più tragico possibile, ma il marito capisce il suo errore?  Oppure lo ha fatto per sbarazzarsi di lei?
Anche nei suoi film minori, Roberto Rossellini era capace di parlare alle persone, con storie drammatiche che toccavano il cuore, sorprendendo lo spettatore, poi Ingrid Bergman era una bravissima attrice, ed una delle mie preferite in assoluto tra le straniere, che riusciva di gran lunga ad essere sincera laddove si rischiava di non esserlo.
Un film minore, ma che sapeva incollare allo schermo lo spettatore.
Di questo film esistono due versioni, io ho trovato quella più corta purtroppo, e l'ho vista ieri per recensirla oggi per voi e continuare la rassegna dedicata a uno dei più grandi registi di tutti i tempi, che tante sorprese mi e vi sta regalando.
Buona Visione.




Commenti