Passa ai contenuti principali

Blow Out

 

Secondo appuntamento della settimana con la rubrica Riguarda & Recensisci, che ripesca i titoli visti in precedenza ma non ancora recensiti alla fabbrica, e oggi abbiamo uno dei capolavori del grande Brian De Palma, autore amatissimo dalla sottoscritta che arriva con uno dei suoi thriller che hanno lasciato una impronta indelebile alla settima arte.



Il film di stamattina è Blow Out, protagonista è il mio idolo d'infanzia John Travolta, che qui interpreta un fonico che registra uno strano incidente che ha tutta l'aria di essere un omicidio politico, dato che la vittima è George McRyan il governatore dello stato.
Jack riesce a salvare la ragazza che era in macchina con il governatore, ma questi perde la vita, e pensare che era lì per campionare dei suoni per il film di serie B al quale stava lavorando, ma subito Jack si rende conto che è un omicidio politico, soltanto che nessuno a parte la ragazza vuole credergli, dovrà svolgere da solo le indagini  per scoprire la verità, e non sarà affatto facile perché si renderà perfettamente conto di essere al centro di un complotto.
Un film meraviglioso, un thriller splendido, capace di incollarti alla poltrona dall'inizio alla fine, Brian De Palma si dimostra capace di narrare una storia attraverso immagini che ne decantano il lato oscuro di ogni cosa, la fotografia accentua questo fatto, rendendo la pellicola capace di suggestionare lo spettatore che si trova catapultato in una specie di incubo oscuro di cui si rende conto, che non ne potrà uscire facilmente.
La sceneggiatura, scritta dallo stesso De Palma, centra il bersaglio di quello che vuole raccontare, e lo fa in maniera lucida e cristallina, che lo spettatore non può non amare un film del genere, e io l'ho amato, infatti è uno dei miei cult.
Già fin dall'inizio ci troviamo dentro un film, quello a cui Jack sta lavorando, per poi catapultarci dentro la storia, una storia di cui sembra impossibile uscire, a cui sembra non ci sia alcuna soluzione, ma è davvero così?
Ovviamente no, la soluzione c'è, e arriverà proprio quando meno te lo aspetti, come in tutti i migliori film di questo straordinario quanto sorprendente regista.
Se non avete visto questo film guardatelo, vi troverete davanti uno dei migliori film dell'erede del grande Alfred Hitchcock, se lo avete visto riguardatelo, questo film è una gioia per gli occhi.
Buona Visione.




Commenti