Passa ai contenuti principali

Be Kind Rewind - Gli Acchiappafilm

 

Un altro film diretto da Michel Gondry?
Dobbiamo far festa allora, soprattutto dopo aver recensito la sua ultima fatica, recensire un film che ancora non avevo visto era senza alcun dubbio un obbligo, soprattutto per la terza e ultima recensione del giorno.




Soprattutto un film, che parla di cinema, il che per una cinefila come me era importantissimo sia vedere che parlarne alla fabbrica non trovate.
Avete presente quelle vecchie videoteche dove tutti noi abbiamo cominciato ad amare il cinema, e noleggiavamo le videocassette che guardavano nei videoregistratori nei lontani anni novanta?
Ecco, il film parla proprio di questo, di una videoteca chiamata appunto Be Kind Rewind, ovvero, sii gentile riavvolgi, che con l'avvento dei digitali DVD rischia di chiudere, e il padrone il signor Fletcher, cerca di allontanarsi per sistemare la situazione lasciando la gestione della videoteca al commesso Mike, ma il suo amico Jerry viene lasciato fuori, anche se vorrebbe dargli una mano.
Il padrone non essendo d'accordo, fa in modo che a gestire tutto sia Mike, purtroppo o per sfortuna accade un incidente: le videocassette si smagnetizzano, lasciando i clienti senza film, come fare e risolvere la situazione?
Semplice, si rigirano i film.
Ben presto però i film rigirati hanno più successo di quelli originali, facendo in modo che a grande richiesta i clienti arrivino in massa a richiedere i film maroccati come li chiamano loro, le cose ovviamente non andranno per le lunghe anche perchè ci si mette in mezzo il copyright.
Quando c'è di mezzo il copyright sono casini, quindi come fare a risolvere quest'altro problema? Fortunatamente torna il signor Fletcher, che oltre a inserire nel suo catalogo i DVD, salvando il suo negozio ha una idea geniale: gireranno loro film originali, senza più avere problemi.
Ottimo film, divertente e nostalgico, che mi ha fatto ricordare i miei inizi di grande appassionata di cinema, con un cast di ottimi attori, come Jack Black, per altro sempre bravissimo, Mos Deff e il veterano Danny Glover, che offre una interpretazione che arriva dritta al cuore.
Be Kind Rewind, è un film capace di farti sognare, ma anche di darti la giusta nostalgia di chi è cresciuto a  pane e cinema registrando film da casa o noleggiandoli nelle videoteche.
Film assolutamente da vedere.
Buona Visione.




Commenti