Passa ai contenuti principali

Glory - Uomini di Gloria

 
Il bello di avere tantissimo tempo libero, è quello che posso recuperare dal grandissimo calderone che è ovviamente il mio sito di riferimento per guardare film, tutte quelle pellicole che a casa non posso fare, e allora lo faccio.
Prima perché penso che una persona debba farsi una cultura e una conoscenza a riguardo, per poi acquistarli originali su amazon.




Mi è capitato anche con Glory - Uomini di Gloria, che ho visto recentemente, e che ha tra gli interpreti uno dei miei attori preferiti di sempre, sapete quel Denzel Washington, che grazie a questo film ha vinto il suo primo oscar come migliore attore non protagonista, poi, anche per la regia di Edward Zuwick, che ha raccontato una storia che non conoscevo assolutamente.
C'è stato un uomo bianco, che ha arruolato uomini di colore per la guerra di secessione.
All'inizio gli stessi bianchi li deridevano ovviamente a causa del razzismo imperneante dell'epoca, che non concedeva ai neri di avere lo stesso trattamento dei bianchi, poi però i neri si sono fatti rispettare e soprattutto si sono fatti valere, in modo da dimostrare ai bianchi il loro valore in battaglia per difendere la loro patria, dimostrandosi unici e uguali a loro, tanto da meritare sia il loro rispetto, sia il riconoscimento della loro bravura.
Certamente non è roba da poco, considerando il tutto, per un film che ha sorpreso anche me.
Mattew Broderick è stato bravissimo in questo film, ed è diventato certamente uno dei miei attori preferiti grazie a questa sua interpretazione di un insolito soldato, capace di riconoscere e apprezzare anche le persone di colore, perché potevano dare un aiuto alla battaglia soprattutto per la vittoria in battaglia, che dimostreranno, riuscendo a battagliare anche meglio dei bianchi.
Glory - Uomini di Gloria, è un film che ancora oggi, dopo trentacinque anni riesce a sorprendere per la sua capacità di coinvolgere lo spettatore, grazie a una storia capace ancora oggi di piacere e incollare allo schermo risultando non banale ma unica.
Una storia sensazionale che merita assolutamente di essere vista.
Buona Visione.





Commenti