Passa ai contenuti principali

Omen - L'Origine del Presagio

 
Il Presagio, soprattutto il primo film, che con L'Esorcista sono due delle pietre miliare del genere satanico che hanno fatto praticamente la storia del genere horror degli anni settanta, della serie il presagio mi sembra di aver visto i primi due film, e cercherò di inserirla tutta alla fabbrica, in modo che anche voi potete leggere le mie recensioni.





Ci mancava il prequel e che prequel, un ottimo film, diretto alla stragrande da Arkasha Stevenson, praticamente al suo debutto nella direzione di film.
Prendere un soggetto che ha fatto storia è sempre qualcosa di complicato e difficile, lei lo fa, e mette su un film che ti incolla alla poltrona sorprendendo lo spettatore scena dopo scena, aggiungendo una protagonista Margaret, interpretata dall'attrice Neil Taiger Free, capace sia di recitare che di bucare lo schermo con la sua presenza.
La cosa che fa raccappriccio, è il plot del film, la chiesa, con le macchinazioni di preti ormai corrotti vuole generare l'anticristo, e lo fa mettendo incinte le suore novizie.
La protagonista Margaret, si trova a dividere la stanza con Carita, un altra novizia, che prima di mettere per sempre il velo, cerca i piaceri della vita abbastanza terreni, e già, io al posto suo, avrei avuto seri sospetti e dubbi che su quel posto non si stia tramando qualcosa di malefico e oscuro.
Nonostante tutto Margaret vuole prendersi cura di lei, non sapendo che la chiesa ha praticamente allontanato un altro prete che sa perfettamente la verità sulle trame per far nascere l'anticristo, e ha scelto senza sapere la suora giusta per violentarla e generarlo.
La cosa accadrà ovviamente, e il film finisce già come sappiamo, soprattutto se avete visto il primo Omen - Il Presagio, quindi è inutile che la ripeto, quello che più sconcerta è che sia proprio la chiesa a voler generare l'anticristo, con la complicità di preti oscuri e suore che non hanno nulla di cristiano.
Un ottimo film che mi ha tenuta in ansia spaventandomi, con una regista che ha dimostrato di conoscere benissimo la storia, ed è stata capace di dirigere un prequel che ti incolla letteralmente alla poltrona dall'inizio alla fine.
Il film è bellissimo, e lo consiglio vivamente a chi ama l'horror e la saga de Il Presagio, che nel bene e nel male ha segnato la storia dell'horror e soprattutto del cinema.
Buona Visione.






Commenti