Passa ai contenuti principali

#LaPromessa2024 - The Boxer

 

E anche per questo mese è arrivata #LaPromessa2024, che per una sola settimana ci presenta i due soli film del mese, che sono The Boxer, che arriva oggi, e Franz, che arriverà sabato, diretto dal mio amatissimo François Ozon.




Andiamo al film di oggi, un film duro e drammatico, interpretato da quello straordinario attore che risponde al nome di Daniel Day-Lewis, che qui recita al fianco di Emily Watson.
Dopo aver scontato quattordici anni di carcere, l'ex membro dell'IRA Danny ed ex pugile, tenta di rifarsi una vita normale, e costruisce una palestra non settaria per ragazzi.
Quando i suoi ex compagni dell'armata si accorgono della sua presenza cercano in tutti i modi di farlo tornare a militare, ma lui si rifiuta perché vuole cambiare vita, e non ha più  la voglia di combattere, cercaando solamente di fare il pugile.
Dopo tutto quel tempo si accorge di amare ancora Maggie la donna che un tempo, da adolescente era stata la sua ragazza, ma lei adesso si è rifatta una vita con un altro uomo e ha un figlio.
Al primo incontro di boxe però la palestra viene incendiata perché Danny ha distrutto tutte le armi dell'IRA presenti, provocando una rivolta.
Le cose peggiorano quando anche il figlio di Maggie teme che la madre voglia tornare con Danny, ma suo padre, ancora in combutta con L'IRA, cerca di allontanarlo dalla palestra e da tutto ciò che intende fare.
Alla fine capirà che non ne vale affatto la pena combattere, ma lottare per una vita migliore?
Jim Sheridan, ci regala un altro grande film, capace di parlare di temi come la pace, il perdono e la redenzione, in una maniera esponenziale e sincera, facendo in modo che lo spettatore si specchi in temi come il pacifismo e lottare per i propri sogni?
Certamente si, un grandissimo film dove ci sono due attori straordinari capaci di donare emozioni  enormi allo spettatore e allo stesso tempo farlo riflettere su temi universali come la pace, e il perdono.
Un film certamente da non perdere assolutamente.
Buona Visione.




Commenti