Passa ai contenuti principali

Cosa fare a Denver Quando Sei Morto

 

Seconda recensione di oggi, e si tratta di un doppio debutto, primo film diretto da Gary Fleder, che approda per la prima volta alla fabbrica con un gangsters movie, il cui protagonista è un ex mafioso che ha aperto una attività legale, di messaggi che le persone lasciano ai loro cari.
Questa attività però non frutta quanto dovrebbe, allora Jimmy il Santo, si trova costretto a collaborare col suo vecchio boss, ma gli affari si sa, non sempre vanno per il verso giusto, e allora Jimmy si trova a fare i conti con la sua vecchia vita.




Si potrebbe pensare che essendo un opera prima l'autore non sia capace di narrare una storia, invece no, Gary Fleder riesce a imbastire un gangster movie inusuale, liberandosi dai soliti clichè tipici di questo genere di film, con un protagonista interpretato da un bravissimo Andy Garcia, perfettamente in parte per il ruolo, capace di interpretare il ruolo di un mafioso umano, un uomo capace anche di innamorarsi e di capire che il suo ruolo, quello di tornare nel giro dal quale ha voluto uscire oltre ad essere estremamente rischioso, è anche pericoloso.
Sarà proprio un incidente accaduto per colpa di alcuni poliziotti a mandare tutto a puttane, nel vero senso della parola.
In poche parole, anche se jimmy il Santo non è certamente uno stinco di santo, è certamente l'unico personaggio positivo della storia, quello che si prende a cuore tutti, anche gli amici, soprattutto quelli, il boss è interpretato dal leggendario Christopher Walken, che a differenza è il vero cattivo della storia, e mi ha stupito la sua capacità di recitare per un intero film seduto su una sedia a rotelle.
Altrettanto interessante è il gangster killer, interpretato da Steve Bushemi, vera e propria mina vagante della storia.
Gary Fleder, dirige un opera prima interessante con dei personaggi capaci di entrarti dentro e non uscirne più, un film che non si dimentica facilmente, e questa è una nota più che positiva considerando che è proprio un debutto cinematografico, si vede che in questo regista c'è del talento, arriveranno altri film di questo autore, potete starne certi.
Intanto non perdetevi questa chicca, vi sorprenderà.
Buona Visione.




Commenti