Passa ai contenuti principali

Asteroid City

 

Wes Anderson, Chi è mai costui?
No scusate, ho fatto uno sbaglio, volevo dire what else?
Si, perché la sua ultima fatica non mi è dispiaciuta affatto, anzi, mi è piaciuta parecchio.
E badate bene che chi scrive su questo blog è una fan di Wes Anderson da una ventina d'anni a questa parte, tanto che ho deciso di aprire una pagina a lui dedicata, arriverà prestissimo, ma vogliamo parlare della sua ultima intrigante pellicola?

Si tratta di un film nel film, un opera talmente metacinematografica, che a una visione più normale potrebbe risultare ostica.
Non è affatto così, costruito come un opera teatrale in atti, è la storia di una piccola cittadina chiamata Asteroid City e dei suoi abitanti, che assistono a test nucleari, incontri ravvicinati del terzo tipo, che sfiorano persino i rapimenti alieni, e segreti nazionali.
Insomma, ci troviamo dentro un film che parla di una piccola cittadina che è un segreto di stato negli stati uniti d'america, dove tutti i colori si abbinano perfettamente ai loro abiti, tutto sembra costruito in un ambiente perfettamente cromatico.
Protagonista è un giovane vedovo, che si prende cura delle figliolette dopo la morte della moglie non chè loro mamma.
Durante questo periodo, si vede costretto a stare in quarantena proprio ad Asteroid City, dove si invaghisce di una attrice, in un primo momento piuttosto schiva, poi visto che deve passare la quarantena in quella piccola cittadina, non le resta che socializzare con gli abitanti del posto e con quel giovane.
Carino, stralunato, ricco di situazioni paradossali, che è certamente un marchio di fabbrica del regista texano a un normale spettatore potrebbe non piacere, tutto dipende se sai cogliere lo stile di Wes Anderson o no.
Rispetto a The French Dispatch una boccata d'ossigeno.
Non perdetevi questa chicca.
 Buona Visione.






Commenti

  1. Vero, molto meglio del film precedente, ma a molti non è piaciuto lo stesso. A me invece si e molto perché sapevo comunque com'è Wes.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io e ti parla una persona che è cresciuta con un autore molto più criptico di Wes Anderson, che è David Lynch

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM