Passa ai contenuti principali

Rob Roy

 
Non potevo certamente recensire questo straordinario film datato 1995 diretto da Michael Caton-Jones, con protagonisti Jessica Lange e soprattutto Liam Neeson, che interpretano i due protagonisti, Rob Roy e sua moglie, Mary McGregor.

Se da un lato Rob Roy fa un accordo economico con i capi inglesi, chiedendo un risarcimento da usuraio per poi pentirsene subito dopo, questa azione però suscita nei capi inglesi una reazione tale da irrompere nella loro vita e distruggerla stuprando la moglie di Rob Roy.
Ma ella farà promettere a suo fratello di non dirlo a suo marito, per avere una vendetta ancora più dura e feroce.
Le cose ovviamente non andranno per il verso giusto perché nel frattempo c'è qualcuno che probabilmente è sospettato di aver fregato i soldi che Rob Roy ha chiesto, e perciò le cose andranno di male in peggio.
Quindi è proprio qui che interviene il fratello di Mary che dice a suo marito quello che è successo e chi è il principale responsabile, questo scatena in Rob Roy una feroce vendetta, chiedendo un duello, chi la spunterà?
Personalmente credo che questo sia uno dei migliori film usciti negli anni novanta che raccontano la storia tra inghilterra e terre prese con la forza.
Perché Oltre all'Irlanda c'è anche la Scozia di cui si deve parlare, e fanno ormai tutte parte del Commonwealt britannico, oltre ovviamente l'australia e la nuova zelanda.
Questo basta e avanza per conoscere la storia della colonizzazione britannica su queste terre.
Buona Visione.



Commenti