Passa ai contenuti principali

L'Ereditiera

 

Questa domenica ho dovuto purtroppo cambiare film per *Gli Indimenticabili perché il film che avevo scelto sul mio sito di riferimento non c'era, di conseguenza ho dovuto cercare un altro titolo, ne ho scelto uno che vidi proprio alla fine con mia madre, quindi  non l'ho visto completamente, così ho approfittato per vederlo finalmente e completamente.

Siccome come protagonista c'è uno dei miei attori preferiti in assoluto, e si tratta di uno di quegli attori dal talento grandissimo, che piaccia o non piaccia, per un cinefilo è di fondamentale importanza conoscerlo, poi c'è anche la Olivia De Havilland che ha fatto pure Via Col Vento, non potevo certo perdermelo.
Così stamattina l'ho visto.
Si tratta di una storia drammatica dove una donna che crede ciecamente nell'amore di un uomo tanto da non capire che lui è un cacciatore di dote, e sta con lei solo perché ha i soldi. Il Padre che è furbo, lo capisce subito, infatti quando lei gli propone di fuggire insieme subito la fa aspettare ma fugge via e non si presenta.
Però quando lui si innamora davvero di lei è ormai troppo tardi; lei ha ormai capito il suo gioco e non gli apre più, neanche per porgergli l'ultima parola di commiato NIENTE!!!
E fa bene, perché una donna deve sempre dimostrare il rispetto verso se stessa, e l'uomo la deve rispettare qualsiasi cosa ella decide.
Un film straordinario ancora oggi, che dopo 75 anni dalla sua uscita mostra la sua autenticità e la sua freschezza, e che se una ragazza è timida, o ingenua, non è detto che sia anche scema.
William Wyler con l'ereditiera, dirige un caposaldo della settima arte, che tutti noi cinefili dobbiamo conoscere, è obbligatorio perché è un indimenticaabile, come la sua storia e i suoi protagonisti.
Buona Visione.




Commenti