Passa ai contenuti principali

Mon Crime - La Colpevole sono io

 

E torna tra le pagine di questo blog, un regista amatissimo, che ultimamente ho un po' trascurato, François Ozon, e penso che recupererò tutti i film usciti in questi anni che ancora non ho visto, bisogna trovare il tempo e certamente in questo periodo ne ho tantissimo, vediamo di recuperarli tutti.



Qualche giorno fa, ho recuperato l'ultimo film che ha girato, una commedia che è anche un giallo girata con il suo consueto gusto tutto francese.
Devo dire che mi è piaciuto molto, soprattutto la costruzione psicologica dei personaggi, e degli eventi delittuosi, che a volte vengono addirittura inventati dagli stessi giudici per costruire il caso.
E lo costruiscono attraverso la presenza di una attrice priva di talento, fidanzata con il figlio di un industriale, deciso anche a sposare un altra persona per stare con lei.
La verità arriverà?
Certamente, la cosa sorprendente è la presenza di una attrice navigata come Isabelle Huppert che ovviamente dice la sua verità sul delitto, poi avviene qualcosa di unico che mi ha letteralmente sorpresa, François Ozon mixa realtà e finzione, regalando allo spettatore spunti e verità, che i giudici che si occupano del caso pensano di non toccare.
Non lo toccano, anche perché considerano il caso chiuso, ma lei insiste con la sua verità, anche perché vuole tornare in auge per poter calcare le scene e ritrovare quel successo perduto, lo stesso che l'attricetta mediocre ha ritrovato, trovando persino il suo fidanzato che stava lasciando perché non voleva essere l'amante, ma sua moglie.
La sua migliore amica, che è anche coinquilina, la difenderà in tribunale, dandole ovviamente l'assoluzione, in quanto non ha ucciso il produttore dello spettacolo teatrale.
François Ozon ci regala un ottimo film, capace di coniugare cinema e teatro, in maniera fresca e ispirata, una commedia scritta benissimo con un ottimo cast, in cui spicca la veterana Isabelle Huppert che fa sempre piacere vedere recitare sullo schermo.
Ogni tanto, anche i film intelligenti come questo servono, e vanno visti perché non sono mai banali e danno un senso di divertimento unico capace di farsi seguire dall'inizio alla fine senza stancare mai.
E cosa volete di più da una pellicola?
Buona Visione.




Commenti