Passa ai contenuti principali

Belle al Bar

 

Premessa: non ho mai visto prima d'ora un film di Alessandro Benvenuti, sapevo solo che faceva parte del trio comico dei giancattivi, formato con Athina Cenci e lo scomparso attore Francesco Nuti, l'hanno scorso ho deciso che volevo vedere Belle al Bar, film che ha girato nel 1994 con l'attrice trans Eva Robin's, però quando sono a casa il tempo è decisamente limitato rispetto a quando sono in cura, e così approfittando di ciò, in questi giorni me lo sono guardato.
Non conoscevo la comicità di Alessandro Benvenuti, e devo dire che questo altro attore toscano mi ha sorpreso molto, il suo personaggio Leo, un restauratore di opere d'arte, che si trova per la prima volta a un bivio, quando si trova di fronte l'ex cugino Giulio, ora diventata Giulia perché ha cambiato sesso, non è affatto superficiale.
E' un film molto serio, nonostante la commedia e tratta con rispetto certe tematiche delicate, parlando anche di sentimenti, cosa rara al cinema italico già allora, figurarsi in una nazione ancora ingabbiata dentro certi pregiudizi a causa di certe correnti politiche di destra.
Qui ovviamente non parlerò di politica, non è proprio il caso, qui parlerò di questo film che mi è piaciuto molto, ci sono parecchi siparietti divertenti, spumeggianti e che ti strappano risate, tanto da rendere leggera la visione,
Il personaggio interpretato dal regista di questo straordinario film, è ingabbiato in un matrimonio in cui per altro non crede più, con una donna capace solo di spendere i suoi soldi per festeggiare con le amiche nei locali, in passato hanno perso un figlio, ma io sono certa che non lo volevano questo bambino.
Vi suona una campanella in testa? No?
Questa è la storia del viaggio di Leo, verso la consapevolezza a proposito dei sentimenti e l'amore, verso chi?
Giulia ovviamente, e dovrà superare anche i suoi pregiudizi, solamente allora riuscirà a capire per chi batte il suo cuore.
Bel film vero? Allora che aspettate a vederlo?
Io l'ho visto e ne sono rimasta conquistata, esilarante il poliziotto del sud, anche lui sedotto dalla bella Giulia, che è ormai un suo carissimo amico.
Buona Visione.





Commenti