Passa ai contenuti principali

Diamanti Grezzi

 

Cominciano le recensioni di oggi, e saranno solo due, perché ho deciso di vedere molti film rispetto agli altri giorni, quindi, dopo aver visto Spaceman, che ha fatto entrare Adam Sandler tra i miei attori preferiti, mi sono ricordata di quel film che lo ha fatto entrare definitivamente nella maturità artistica con l'applauso della critica.



Non potevo certo perdermelo, così ieri mattina, prima di cominciare lo 007 con Daniel Craig, me lo sono guardato, me lo sono goduto e l'ho trovato bellissimo.
Spesso molti attori comici hanno delle qualità drammatiche che neanche immaginiamo se non le prendiamo in considerazione se non ci sono autori intelligenti capaci anche di intuirle, ci sono stati autori come Peter Weir tanto per fare un esempio, che le ha usate con un altro grande attore bravissimo, che mi piace molto: Jim Carrey, facendo uscire le sue qualità nascoste che fino ad allora nessuno conosceva.
Lo hanno fatto anche i fratelli Safdie con Adam Sandler, attore piuttosto sottoutilizzato con commediole stupidine, che non ne sviluppavano l'effettivo talento.
Si perché Sandler se è utilizzato bene, ovvero come si deve, fa uscire un talento incredibile, ed è una cosa meravigliosa vederlo sullo schermo con film intelligenti, che fanno riflettere, ah, sottolineo il fatto che prima dei fratelli Safdie, non dovete assolutamente perdere una commedia non intelligente, intelligentissima, diretta da quel grande regista che risponde al nome di Paul Thomas Anderson, il primissimo a utilizzare le sue qualità comiche in maniera del tutto originale, grazie a quel piccolo grande capolavoro chiamato Ubriaco D'amore, che è un film che io adoro, tanto per fare il punto della situazione.
Sono comunque quelle qualità drammatiche che escono con Diamanti Grezzi, dove praticamente si narra la storia di un gioielliere, con moglie e amante al seguito, una famiglia allo sfascio, i cui giochi non sono del tutto puliti, facendo affari con persone poco raccomandabili, forte scommettitore, perciò butta via un mare di soldi per le sue scommesse, un giorno trova un opale, che lui crede valga un sacco di soldi...e sarà proprio questo opale il problema che gli darà maggiori casini.
Vi basta come trama?
Innanzitutto è bene sottolineare che la costruzione della trama, come la descrizione dei personaggi, è sottolineata in maniera realistica e schietta, con i personaggi che si vedono crollare da un momento all'altro le loro infinite certezze, e Adam Sandler è bravissimo a non tralasciare nulla del suo personaggio; passa dalla felicità all'incazzatura con una naturalezza che lascia sorpresi.
Anche il film è molto bello, perché riesce a coniugare desideri e paure dei protagonisti, quello della ricchezza, quello di una vita migliore, e via dicendo, in un modo talmente reale, da rasentare la perfezione.
Diamanti Grezzi è un ottimo film, che merita di essere visto, con un attore bravissimo, che merita di essere conosciuto, apprezzato e ammirato.
Buona Visione.




Commenti