Passa ai contenuti principali

The Equalizer 3 - Senza Tregua

 

Chi se lo poteva immaginare che la terza puntata di The Equalizer, che come dice la locandina del film sarebbe stato il capitolo finale, fosse tutto ambientato in Italia?
Eppure ho avuto durante la visione, è stato anche l'ultimo film del giorno che l'ho visto la piacevolissima sorpresa di trovare attori italiani che vi partecipavano.



Posso sostenere che non tutti i film cosidetti d'azione sono vuoti e superficiali, questo film ha dei contenuti una storia, capaci veramente di incollarti alla poltrona dall'inizio alla fine, poi Denzel Washington come protagonista è perfetto, e vale la pena di guardare un suo film, perché innanzitutto è bravissimo, poi perché la saga di equalizer, che è in effetti una trilogia è decisamente cazzuta.
Poi vogliamo mettere anche Remo Girone, il medico che lo aiuta e diventa amico suo?
Vogliamo anche mettere la sua lotta alla camorra per liberare la città da tutto questo marcio?
Vogliamo mettere anche i collegamenti esterni con gli stati uniti?
Il caffè, il te, i dolcetti e tutto il resto?
Come si fa a perdere un film capace di appassionarti così tanto e non stancarti mai nè tantomeno annoiarti?
Io me lo sono guardato per intero qualche sera fa, non ero molto stanca e me lo sono goduto con una certa soddisfazione da parte mia, constatando quanto quella piccola cittadina fosse importante per per Robert McCall, che dagli amici italiani traduce il suo nome in Roberto, per entrare più in confidenza con loro, e che quando quella banda di malviventi minaccia il quieto vivere, saprà certamente cosa fare.
Il film comincia con un omicidio a Palermo, nella mia sicilia, per uccidere un pericoloso sicario, per poi spostarsi a Napoli, dove ci sarà una lotta senza esclusione di colpi, prima con una carneficina, poi con una guerra che non finirà finché non cadranno tutti, e liberare quella parte importante per Robert da tutta quella feccia, che sembra non finire mai.
Ci riuscirà?
Io penso che questo capitolo sia grandioso, l'ho adorato dall'inizio alla fine, Antoine Fuqua ha fatto un ottimo lavoro di regia, che riesce a incollare letteralmente davanti allo schermo, senza mai stancare o sembrare superficiale.
Questo è un film con le palle, e il capitolo finale come dice la locandina merita senza alcun dubbio di essere visto.
Non perdetevelo.
Buona Visione.




Commenti