Passa ai contenuti principali

Nyad - Oltre L'oceano

 

Questo film, l'ho conosciuto grazie al bellissimo blog della mia cara amica Bollicina, che lo ha recensito, e di conseguenza la sua recensione mi ha convinta a vederlo proprio su Netflix, la piattaforma streaming a cui sono abbonata da circa un  anno a questa parte.
Devo dire che ho amato moltissimo questo film, soprattutto le due attrici protagoniste, che per la prima volta hanno recitato insieme e sono tra le mie preferite in assoluto.
La sempre magnifica Jodie Foster, e la  veterana Annette Bening.


Storia vera, che non conoscevo neanche io, è la realizzazione di un sogno, un impresa quasi impossibile, estrema e rischiosissima, una lotta con se stessa, che alla fine verrà realizzata quando sembra che non ci siano possibilità per farla.
E' la storia di un sogno, un viaggio lungo miglia fatto esclusivamente a nuoto, che solo una grande campionessa potrebbe realizzarlo.
E questo sogno deve essere realizzato ad ogni costo, perché è quello di una intera vita, fatto di gioie e dolori, e che quando aveva poco più di vent'anni non è riuscita a realizzare a causa di un trauma terribile, che verrà fuori grazie alle confidenze alla sua migliore amica ed ex compagna, che la appoggia sempre, nonostante cerchi sempre di convincerla a rinunciare.
Il sogno di Diana deve essere realizzato, perché è giusto che sia così, perché è una cosa a cui agogna da una intera vita, e per dimenticare quello stupro subito da appena adolescente dal suo allenatore.
Quando la sua amica conosce la verità, le iniziali riserve che aveva prima, lasciano il  posto alla consapevolezza dell'appoggio in tutti i sensi, e fa di tutto affinché Diana lo realizzi.
Così mette su una squadra di 40 persone, per realizzare l'impossibile impresa.
Ci vorranno parecchi giorni, anni per la precisione, litigi, scontri, problemi di salute, ma alla fine si arriva a tutto pur  di realizzare l'impresa, anche se si hanno più di sessant'anni.
L'importante non è l'età, ma riuscire a realizzare quel sogno per dimostrare al mondo, a quel bastardo e soprattutto a se stessa di essere la più grande nuotatrice mai esistita.
Nyad - Oltre L'Oceano è la storia di un grande film, giustamente candidato all'Oscar, che non dovete assolutamente perdere, la storia della rivincita di una donna su un uomo crudele, una rivincita che ha dimostrato a lei, ai suoi amici e al mondo intero la capacità che a qualsiasi età, una donna possa farcela se ha le palle in mezzo alle gambe.
La cosa che mi ha impressionato di più è il fatto che i due registi non hanno fatto nulla per rendere perfetti i corpi delle due protagoniste.
Sono due donne anziane, non possono essere presentate come quarantenni, non sarebbero realistiche, e  in questo il film funziona alla grande.
Intanto non perdetevi questo gioiellino, che davvero è un bellissimo film, e io sono contenta di averlo visto ieri, poi ditemi se vi è piaciuto oppure no; io sono comunque convinta che vi piacerà.
Buona Visione.






Commenti