Passa ai contenuti principali

picnic ad Hanging Rock di Peter Weir

Trama
14 febbraio 1900 le studentesse del colleggio happleyarde compiono una gita picnic presso le montagne di hanging rock, quattro di loro (Miranda, Marion, Irma e Edith) si allontanano per esaminare la montagna vicina, scomparendo misteriosamente, una di loro fa ritorno priva di memoria in evidente stato di schock, poco dopo anche l'insegnante di matematica scompare misteriosamente insieme alle altre ragazze...ma cosa è evidentemente successo ad hanging rock?


Commento
Il film tratto dal best seller della scrittrice australiana Joan lindsay è stato il primo film australiano ad ottenere visibilità all'estero.
Il film mostra come le vite delle protagoniste, piano piano si avviano verso il loro destino verso hanging rock.
Nel film musicato da una colonna sonora che a differenza della trama calma lo spettatore, la regia di Peter Weir accarezza le protagoniste, le loro pulsioni e i loro turbamenti, nel rigido colleggio Happleyarde nessuno si aspetta che quattro studentesse sono destinate a scomparire, e questo evento modificherà il destino della scuola.
C'è la bellissima Miranda scomparsa con altre tre studentesse, che è legata da una profonda amicizia con un altra studentessa, un amicizia che sfiora il legame saffico, Peter Weir racconta di questo in maniera delicata, tutto cambia quando la ragazza scompare e l'amica viene trovata morta in giardino.
Irma viene ritrovata priva di memoria qualche giorno dopo. Ma cosa è realmente successo ad Hanging rock? Tutto il film ruota come un grandissimo incubo in cui non c'è via d'uscita il mistero avvolge e muta le vite di tutti quanti, non c'è scampo nemmeno per la crudele preside dell'istituto, tutto ciò che all'inizio era solare e allegro è avvolto dall'oscurità e dal dolore.
Una delle scene più intense del film è senza dubbio quando le allieve dell'istituto assaltano l'unica sopravvissuta alla scomparsa delle ragazze per sapere cosa è successo alle altre, poi quando il ragazzo viene ritrovato tra le montagne e poi fa vedere un pezzo della veste di irma in mano.
Particolarmente intensa la regia che accarezza i protagonisti in questo dramma senza una soluzione apparente.
Una curiosità, la storia del film non si sa se è vera o falsa, tutto si gioca attraverso le interpretazioni dei lettori del romanso della Lindsay e la storia stessa, la stessa scrittrice ha detto che la storia potrebbe essere vera.





Commenti

  1. Mi ha divertito cercare di dare una e più interpretazioni a fine visione,però nel complesso non mi ha entusiasmato questo film :/

    RispondiElimina
  2. si in effetti ho cercato di interpretare anche io ma a differenza l'ho trovato carico di tensione mi è piaciuto molto :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM