Passa ai contenuti principali

#LaPromessa2021 - Buffalo Bill e gli indiani


 Robert Altman è da sempre uno degli autori cinematografici che più apprezzo, anche se non sono sua fan sfegatata, ma sicuramente per esserlo dovrei approfondirlo per bene, chissà, magari uno di questi giorni lo farò.
Continua la rassegna di film che ho promesso di guardare e recensire per quest'anno, e siamo quasi a metà del viaggio, wow il tempo passa.
Allora, mi sarà piaciuto Buffalo Bill e gli Indiani?
Intanto devo dire che anche questa volta Robert Altman non si smentisce, e dirige un film che è al tempo stesso è una commedia ma anche un opera di denuncia, sulla verità degli indiani d'america.
Buffalo Bill e gli Indiani all'inizio sembra il classico film d'evasione, divertente e scanzonato, man mano che va avanti, ti accorgi che diventa un opera capace di far riflettere sulla storia americana.
Uno spaccato d'america diretto da un regista capace di dirigere un piccolo quasi capolavoro, ci manca un peletto così per esserlo, un film divertente ma che ti fa riflettere, un opera che sembra facile, ma è anche impegnativa, e richiede impegno da parte degli spettatori.
Coaudiuvato da un cast di attori in grandissima forma, non è certamente un film che si dimentica facilmente.
A me è piaciuto moltissimo e lo dico, ne consiglio la visione, magari potrebbe piacere anche a voi.
Buona visione.



Commenti