Passa ai contenuti principali

Nomadland

 

Ed ecco a voi il vincitore come miglior film agli ultimi premi oscar, pensavate che non l'avrei recensito? E qui che vi sbagliate, eccovi accontentati.
Mi sarà piaciuto?
Di solito i film che partecipano agli oscar non sempre sono memorabili, questo nonostante non sia un capolavoro, è un film piacevole, capace anche di far riflettere, insomma un buon prodotto che parla di gente normale e delle difficoltà della vita.
Protagonista una grandissima - è proprio il caso di dirlo? - Frances McDormand fresca vincitrice del suo terzo e meritatissimo oscar, ci dona un personaggio capace di sorprendere, grazie alla sua scelta di mettersi in viaggio e stare accanto a gente che non ha più una casa, e questo viaggio lo fa con il suo camper.
Ma perché fa questa scelta? Per allontanarsi dalla falsità del mondo come lo conosciamo tutti, vuole esplorare se stessa e l'ambiente che la circonda, vuole una vita più sana e sincera accanto a chi ha bisogno di ben altro che delle sicurezze che circondano gli esseri umani.
Non certo un film stupido allora, dato che la sua regista ha vinto l'oscar per la miglior regia, la seconda donna a vincere questo premio.
Ora sicuramente ci saranno stati film più meritevoli di vincere, ma questo film mi è piaciuto per il semplice motivo che è schietto, sincero, e non ha mascheramenti e falsi miti.
Un film forse non proprio perfetto, ma che brilla di luce propria, devo essere sincera? Io tifavo per il film sulle pantere nere, e sapevo che l'academy non l'avrebbe premiato purtroppo, questo invece mi sembra più adatto alla vittoria, nonostante non sia un capolavoro.


Commenti

  1. Temevo anch'io un mattone e invece mi ha preso dentro piano piano. E quando succede così vuol dire che funziona

    RispondiElimina
  2. film molto bello, soprattutto per la regia e per come mostra i paesaggi e l'intimità delle persone
    ma non è uno di quei film che riguardi per me

    RispondiElimina
  3. Molto sopravvalutato, secondo me. Però innegabilmente affascinante (difatti ha avuto presa sull'Academy...)

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM