Passa ai contenuti principali

Speciale Tobe Hooper - Masters of Horror

 
Ultimo appuntamento con la rassegna dedicata a Tobe Hooper, ho terminato per ora, prossimamente se li trovo ci saranno gli altri film, comunque anche il nostro Tobe ha partecipato alla serie Masters of Horror, come è andata la visione?
Ammetto che i due episodi diretti dal nostro amico me li sono goduti con una certa apprensione, il primo episodio è surrealistico, si chiama La Danza dei Morti, e si apre con una suggestione, le immagini riprendono un ricordo di un tempo lontano, un compleanno, in cui una madre deve proteggere le sue figlie da uno strano temporale che riduce in cenere gli invitati.
La realtà è molto diversa, anzi, forse più agghiacciante di quanto si crede, c'è una madre che gestisce un ristorante con la figlia e non vede di buon occhio dei motociclisti punk che entrano nel locale.
Pensa siano degli spacciatori, e non ha tutti i torti, ma i ragazzi non sono così cattivi come crede, cosa si nasconde dentro il sogno incubo della madre?
La verità non tarderà ad arrivare, e sarà molto più terribile di quanto si crede



Personalmente penso che Tobe Hooper ha fatto un buon lavoro con la serie Masters of Horror, due episodi ricchi di inquietudine che fanno accapponare la pelle, soprattutto il primo, anche se io preferisco il secondo di cui parlerò tra poco.


E arriviamo a Discordia, ovvero l'episodio che preferisco tra quelli diretti da Tobe Hooper, dove una forza misteriosa genera rabbia nei cittadini di una località del texas facendoli rivoltare gli uni contro gli altri.
Già reduce dell'omicidio di sua madre da parte di suo padre per colpa della stessa forza, uno sceriffo deve fare di tutto per ristabilire l'ordine nella piccola località.
Anche se la verità arriverà in modo inaspettato, e sarà dentro una piccola scatola che era di suo padre.
Un episodio incredibile e coinvolgente, diretto da un regista che sa bene come girare una storia, d'altra parte non stiamo parlando del primo venuto, ma di uno che ha fatto il new horror nei mitici anni settanta, quindi questo Discordia per me è il suo piccolo capolavoro - lungometraggi a parte - e merita davvero di essere visto e soprattutto amato.



Chiude così - per ora ovviamente - la rassegna dedicata a Tobe Hooper, che mi ha regalato tante sorprese con tanti film mitici, e qualche delusione con film non propriamente riusciti, ma a lui si perdona tutto, personalmente credo che sia un autore da conoscere perché merita, il suo esordio resta il suo capolavoro assoluto, con The Mangler che sono i film che preferisco.
Questi due piccoli film, meritano comunque sia diverse visioni sia di essere collezionati, e ho detto tutto amici.
Voi guardateli pure, poi mi dite se vi sono piaciuti.

Ratings ⭐⭐⭐

Commenti