Passa ai contenuti principali

Speciale Walter Hill - Supernova

 

Esempio ideale della rovina di un film a causa dei produttori.
Potrei terminare qui il post, ma non mi sembra corretto soprattutto per chi mi legge e mi segue.
Personalmente credo che Walter Hill sia un grande regista, il solo aver aspettato ben 4 anni per tornare sugli schermi la dice lunga sulle sue quotazioni a hollywood.
Dopo il flop di Ancora Vivo di certo i produttori non si sono messi in fila per collaborare a un suo progetto, e così accetta di dirigere un film come ripiego - ma negli anni  novanta Walter Hill ha rischiato davvero di finire nel dimenticatoio, soprattutto perché le pellicole da lui dirette non erano certamente successi eclatanti - non a malavoglia, anche perché il film in questione non è proprio brutto brutto, ha i suoi difetti, e moltissimi rimaneggiamenti.
Alla fine Walter Hill ha deciso di non farsi accreditare come regista, perché si è visto buttare in fase di montaggio tutto il suo lavoro.
Posso capire la sua inca**atura, il film d'altronde, non è nemmeno così nuovo, cioè non aggiunge nulla di nuovo, è fatto di cose viste e riviste tantissime volte, ovvio che è stato un disastro al botteghino.
Ma con tutto questo caos, qualcosa di buono ovviamente c'è.
Quando un progetto nasce col piede storto...ma siccome i produttori vogliono risparmiare e guadagnare, questo è il risultato.
Ne esce fuori una pellicola capace di intrattenere, ma senza dubbio non rimane impressa nella memoria degli spettatori, Walter Hill ha fatto decisamente di meglio, anche negli anni novanta, la qualità dei suoi film merita decisamente una rivalutazione e fanculo gli incassi come dico sempre io.
Ciò che fa inca**are maggiormente, è il fatto che quando il film è in mano a un autore, anche se fa flop, si nota la sua mano, le sue tematiche, le sue idee, questo progetto è stato sbagliato fin dall'inizio, forse, e dico forse, perché è difficile dire che Walter Hill ha fatto cavolate, è il suo peggior film, suo per modo di dire, perché ha voluto firmare la regia solo con uno pseudonimo Thomas Lee.
La trama narra di una navicella spaziale, che sembra un ambulanza astrale, si scontra con un altra navicella, e stavolta sono in pericolo perché...perché si capisce subito cosa è arrivato nella navicella, non c'è molto da scoprire.
E i nostri protagonisti, tra una scopata e l'altra, devono salvarsi le chiappe.
Bella produzione - si fa per dire - ma il film, per quanto intrattiene fa pena, anche se molte cose non sono proprio da buttare.
A Walter, alla prossima, domani ci troviamo con un altro suo film, stavolta davvero TUTTO SUO.

Ratings ⭐⭐1/2



 

Commenti