Passa ai contenuti principali

Speciale Tobe Hooper - Non Aprite Quella Porta


 Devo dire la verità, dopo il quarto seguito di Non Aprite Quella Porta, le mie aspettative per questo remake si sono ridotte all'osso, tuttavia devo in parte ricredermi, perché nonostante questo sia il remake del Primo film della saga, possiede i germi del futuro cinema horror che verrà nel nostro presente. Stiamo parlando di un remake che potremmo definire reboot, anche se è ambientato negli anni settanta, più precisamente nel 1973, anche se l'ambientazione è posticcia perché si capisce subito che i personaggi ragionano come chi era adolescente nel 2003.
Note positive: Quando si dirige un remake, bisogna produrre un film e il regista deve dare il suo punto di vista della storia, in pratica bisogna aggiornare la storia, scommessa vinta. Alla produzione abbiamo Michael Bay e, nonostante io odi spasmodicamente il suo cinema, non posso certo criticarlo per aver prodotto un film diretto da un altra persona, orbene, qui, in veste di produttore ha fatto un buon lavoro e si vede.
Altra nota positiva, quando si parla di torture porn, qualcuno cita due titoli ormai diventati cult per tutti gli horrorofili, sto parlando dei primi due Hostel, qui la famiglia non è cannibale, ma faccia di cuoio, agisce come un serial killer da film torture porn, si vedono diverse amputazioni con litri di sangue che escono in modo viscerale.
Note negative: no, non stiamo parlando di un capolavoro, il film ha i suoi difetti e si notano, nonostante siano passati più di vent'anni dalla sua uscita, primo, una fotografia patinatissima, secondo sono presenti alcuni cliché legati alla final girl interpretata da Jessica Biel, perennemente con la maglietta bagnata, sono lontani i tempi del primo capitolo, in cui Tobe Hooper riusciva a inquietare anche con una scena più stupida, ma erano altri tempi, e il cinema horror degli anni settanta era fatto di pellicole a basso costo, girate con pochi mezzi, eppure, quel primo film senza ombra di dubbio ha fatto la storia del cinema horror ed è un capolavoro assoluto, che lo si voglia riconoscere oppure no.
Questo remake/reboot mi è piaciuto, non posso dire il contrario perché mentirei a chi mi segue e non sarebbe corretto, seppur con tutti i suoi difetti, oltre che i pregi naturalmente.
Appuntamento a domani con Non Aprite Quella Porta The Begins.

Ratings ⭐⭐1/2




Commenti