Passa ai contenuti principali

Ennio


 Come si può raccontare un genio della musica?
Un uomo le cui colonne sonore hanno dato vitalità ai film in cui ha lavorato, e che per ogni regista e film, sapeva esattamente come procedere svolgendo il suo lavoro di musicista in base alla storia e all'empatia che si creava con il regista?
Giuseppe Tornatore rende omaggio a colui che è stato suo partner musicale per quasi tutti i suoi film, e lo fa nel modo più sorprendente possibile, con interventi anche di numerosi cantanti di cui a inizio carriera ha scritto canzoni, rivelando l'anima innovativa di chi è sembrato nascere per fare questo mestiere.
Un grande musicista, che potremmo definire il padre della musica da film, un uomo che ha scritto cinquecento colonne sonore e che ha iniziato la sua carriera di compositore per film con il cinema di un altro grande genio, stavolta della settima arte Sergio Leone, di cui era compagno di classe.
Un musicista straordinario che è passato dagli spaghetti western con numerose critiche dei grandi musicisti che personalmente penso che non hanno capito la sua vera statura, fino alla consacrazione a livello internazionale.
Un omaggio sentito, diretto da un amico di Morricone, Il regista siciliano Giuseppe Tornatore,che ha diretto un documentario straordinario dedicato a un musicista che merita senza ombra di dubbio di essere ricordato per le sue opere e soprattutto un tributo secondo me dovuto.
Ragazzi, guardate questo documentario, sono sicura che non ve ne pentirete.

Ratings ⭐⭐⭐⭐⭐



Commenti

  1. Se potessi, su due ore di film ne avrei passate quattro a piangere, ma non posso e quindi mi sono goduto lo stesso questa meraviglia senza sudare dalle palpebre. Cheers

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM