Passa ai contenuti principali

#LaPromessa2023 - Un Anno con 13 Lune

 

Chi mi conosce bene sa che amo i film forti, quelli che ti scuotono dentro, pellicole disturbanti che sono autentici colpi nello stomaco, e Un anno con 13 lune non fa eccezione, si apre oggi la quarta edizione de #LaPromessa che dal 2020, mi ha fatta conoscere film, attori, registi che mi hanno conquistata.

Ho deciso di cominciare questa quarta e ricchissima edizione facendo aprire le danze a un autore che adoro: Rainer Werner Fassbinder, le cui pellicole hanno fatto la storia del cinema, specialmente nella nuova ondata tedesca, bene adesso parliamo della pellicola di stasera.

Un anno con 13 lune è un film devastante nel vero senso della parola, ma emotivamente, non si esce illesi dopo la visione, a vostro rischio e pericolo.
La storia narra di un anno in cui le persone particolarmente vulnerabili possono fare una brutta fine, possono entrare in depressione e finire suicidi.
E' proprio quello che accade a Elvira, una trans che ha deciso di cambiare sesso per stare con Anton, l'uomo che ama, e per lui ha lasciato la famiglia, ma bene o male sia la moglie che la figlia hanno nonostante tutto un ottimo rapporto con lui.
Sin dall'inizio assistiamo al pestaggio di Elvira da parte di alcuni teppisti, e la fine di una storia con un altro uomo, per poi andare alla ricerca di quell'uomo per ricominciare, fino alla scoperta finale che lo porterà a compiere un gesto terribile.
Le musiche di Malher danno un senso di malinconia, a un film capace di spezzarti il cuore, la regia di Fassbinder non vuole essere delicata, ma intende narrare la storia toccando tutte le sue tematiche per sbatterle in faccia allo spettatore, e non se ne esce bene ve lo garantisco.
Alla fine si capisce che il suo era un masochismo per l'incapacità di trovare la felicità in un amore impossibile, perché Anton non è affatto omosessuale.
Ho notato anche le musiche di Nino Rota per contornare le scene più rasserenanti, anche se sono poche.
Un film lacerante, duro, un autentico pugno nello stomaco, diretto da Fassbinder dopo la morte del suo compagno, per sottolinere tutto il suo dolore per la perdita.
CAPOLAVORO.

Ratings ⭐⭐⭐⭐⭐



Commenti