Passa ai contenuti principali

Moonage Daydream

 



Sono fan di David Bowie dalla primavera del '93, perciò potete capire che non potevo perdere questo film, che non è solo un semplice documentario, ma un capolavoro che narra la storia di un genio assoluto della musica.
Come ho scritto nella recensione di Ennio, il documentario diretto da Giuseppe Tornatore dedicato a Ennio Morricone, come si può raccontare un genio?
E per Moonage Daydream mi faccio un altra domanda, come si può raccontare un genio musicale, capace anche di recitare e dipingere a fare sculture?
David Bowie non è stato soltanto un grandissimo genio musicale, ma un artista a 360 gradi, e se volete conoscerlo veramente, da Moonage Daydream dovete passare.
Io sono sua fan, prima ancora di vederlo nel cult per me Fuoco Cammina con Me, uno dei migliori film di David Lynch, un altro genio, stavolta cinematografico.
David Bowie era anche un ottimo pittore e scultore, oltre che un grandissimo musicista e un grande attore, un artista come lui è impossibile non amarlo, me ne accorsi appena diciannovenne che dietro al suo aspetto glaciale si nascondeva ben più che un semplice cantante.
e la visione di Moonage Daydream mi ha dato questa conferma.
Impossibile non amare David Bowie specialmente dopo la visione di questo documentario, e scoprire che faceva altre cose oltre la musica e la recitazione, mi ha confermato la sua grandezza, ma me lo ha fatto amare molto più di quando ero ragazzina.
Ormai sono quasi trent'anni che sono sua fan, ho alcuni - non tutti - suoi cd, e ben presto mi comprerò quelli che mi mancano.
David Bowie è una leggenda, non solo della musica, ma dell'arte in generale, quindi conoscerlo è un dovere per ogni appassionato di arte che si rispetti.
Recensire questo documentario su uno dei miei idoli, è una gioia immensa.
Aspetto un documentario su un altro dei miei idoli, che si dice dovrebbe uscire su Netflix se si fa, e quell'idolo è Prince.
Imperdibile.

Ratings ⭐⭐⭐⭐⭐




Commenti