Passa ai contenuti principali

Speciale Tobe Hooper - Non Aprite Quella Porta 3D

Quando si parla di Non Aprite quella Porta, tra seguiti, remake, e reboot, le parole si sprecano, perché a parte qualche piccolo cambiamento la storia è la stessa, medesima per tutti i film che ho visto, e li ho visti quasi tutti, mi manca a vedere solo quello uscito l'anno scorso, e lo farò più avanti perché questa pellicola appartiene alla rassegna dedicata a Tobe Hooper, che oltretutto sta per finire.
Dunque, non voglio certamente ricopiare le recensioni passate, faccio in modo che i registi ripropongono sempre la stessa storia, il pubblico lo guarda, ha quello che si aspetta e bla bla bla.
Non aprite quella porta ha Leatherface che con la sua motosega fa secchi tutti, ma stavolta, una giovane ragazza scoprirà di essere cugina niente meno che di questo efferato serial killer, e non sarà la solita final girl, e il finale sarà tutto una sorpresa.
Ok, detto così il film non suona affatto male, io stessa ho passato novanta minuti di divertimento, ma mi attengo a quello, non mi aspetto certo un capolavoro, è inutile ripetermi tanto sapete che considero i primi due memorabili, almeno questo reboot ha un suo perché, anche se non è perfetto, la sceneggiatura narra sempre la solita storia, almeno qualcosa di positivo c'è.
Cosa c'è di positivo in un film che si ripete?
Il personaggio di Alexandra Daddario, che non è la solita final girl, ma un membro della famiglia di Leatherface, il che ci fa intuire che con un finale aperto, al prossimo episodio potremmo rivederla dalla parte dei cattivi, e sfatiamo finalmente il solito cliché della final girl, che sinceramente parlando mi stava sulle balle, già nei peggiori seguiti della saga, nei reboot invece si sfata questo mito, e va bene così.
Si tratta per lo più di un film senza infamia e senza lode, adatto per una serata divertente con gli amici, un film imperfetto, che nonostante tutto potrebbe intrattenere bene, soprattutto se amate i brividi e amate soprattutto spaventarvi.
O discustarvi, a seconda della sensibilità.
Ragazzi siamo quasi alla fine della rassegna, riscaldate i motori, perché tra qualche giorno ritorna il cinema di Walter Hill.
Però, purtroppo non ho trovato tutti i film in cui Tobe Hooper ha lavorato, quindi la rassegna resta aperta, e quando l'occasione arriverà, recensirò i film mancanti.

Ratings ⭐⭐1/2



 

Commenti