Passa ai contenuti principali

Speciale Walter Hill - Wild Bill

Ennesimo film del grandissimo Walter Hill, regista che ho imparato ad amare grazie alla rassegna della fabbrica, e a Cassidy che mi ha fatto venire la curiosità, stavolta parlo di un altro western, genere con cui il nostro si muove molto a suo agio.

Negli anni novanta le quotazioni di Walter Hill andavano a ribasso, perché molti dei film che ha diretto non hanno incassato, per dirla in termini spicci, facevano flop al botteghino, ma lui ne ha approfittato per dirigere opere difficili, sperimentali, a volte toccando generi a lui più consoni, in Italia, il film che sto recensendo è uscito solo in home video, perciò capirete che il suo non era un nome che attirava soldi, ma ovviamente questo non è sinonimo di qualità.
Il film è molto bello, ho appena terminato di vederlo per la prima volta, e ve lo dico subito senza tanti giri di parole, al cinema sarebbe stato incredibile, primo perché le riprese sono a dir poco sorprendenti, come usa la mdp e come l'ha usata nel decennio in cui era in difficoltà, forse, nessuno l'ha fatto.
Costruisce il film senza una trama lineare, comincia al funerale di Wild Bill per raccontare la sua storia.
La storia di un pistolero da leggenda, a cui bastava un colpo per far fuori qualcuno, ma proprio questa leggenda non sarà a suo favore, nel momento esatto del suo trapasso.
Cast eccezzionale, l'unica pecca secondo me, è la scelta di David Arquette, che col figlio in cerca di vendetta secondo me, non centra na cippa.
Wild Bill è un western crepuscolare, che narra una leggenda, e secondo me soltanto Jeff Bridges poteva vestire i panni di questo pistolero.
Quando uscì al cinema, in molti pensavano che fosse un film senza né capo né coda, io penso che la ricostruzione frammentizzata abbia dato un senso alla parola innovazione.
Si, perché seppur difficile, è un opera sperimentale, e lo si nota dalla regia, molto attenta a non perdere il filo del discorso, dalla scelta del cast e dalla storia, scritta da Walter Hill.
Se volete recuperare un film sottovalutato, fatelo con questo straordinario western, che ha in se molti degli ingredienti dei grandi western.
Dategli una chance, se la merita tutta.

Ratings ⭐⭐⭐



 

Commenti