Passa ai contenuti principali

#LaPromessa2023 - Notti Magiche


 Secondo appuntamento con #LaPromessa2023, e stavolta è l'Italia protagonista con Paolo Virzì e il suo film Notti Magiche.
Ho sempre apprezzato Paolo Virzì e il suo cinema, strettamente legato alla commedia all'italiana riveduta, corretta e aggiornata ai giorni nostri, sin da quando ho visto la sua opera d'esordio alla tele La Bella Vita che spero un giorno di recensire, quest'anno ho selezionato per voi dalla sua filmografia Notti Magiche, film che mi ha lasciato un po' perplessa, e ora vi spiego anche il perché.
Non ci sono dubbi che sia un film Virziniano, c'è un gruppo di amici sceneggiatori, che vengono coinvolti nelle indagini per la morte di un produttore, con una girandola di situazioni a volte buffe, altre divertenti e via dicendo.
Stavolta però non si ci diverte come per esempio altri film, stavolta ci ho visto un opera un po' sottotono, io mi aspettavo magari un gruppo di amici che passavano un estate magica visto i mondiali del '90 e mi ritrovo con un altra storia, i mondiali sono solo una situazione, non centrano niente con la storia centrale, e di questo devo sottolineare che sia  un punto debole, anche perché se il film fosse stato corale, avremo avuto un opera intrigante e sorprendente, invece si concentra su questo gruppo di amici, che vengono coinvolti loro malgrado in questo caso, e la morte del produttore coincide con l'eliminazione dell'Italia dai mondiali di calcio e la loro sconfitta con l'Argentina, ecco dove stanno le notti magiche.
Personalmente l'ho trovato un film poco ispirato, a tratti persino noioso, la lunghezza, oltre le due ore di durata, con una storia che non ti prende e che rimane sempre in bilico con la speranza che arrivi quella scena che ti acchiappa e ti sorprende, speranza vana, le due ore e passa si sentono tutte purtroppo.
E la presenza di Ornella Muti e Giancarlo Giannini non aggiunge molto al film.
In conclusione, un film minore ma che aveva delle potenzialità pazzesche che non sono state utilizzate a dovere, purtroppo capita di inciampare, anche ai registi navigati come Paolo Virzì, pazienza, attendiamo un altro film, vediamo se è ancora capace di sorprenderci.

Ratings ⭐⭐1/2






Commenti