Passa ai contenuti principali

Ancora Vivo

L'anno scorso ve l'avevo promesso che sarei tornata a parlare di Walter Hill, e come vedete è una promessa mantenuta, visto che a breve comincierà la rassegna dedicata a questo grande regista, ho pensato bene di scaldare il ferro finchè è caldo, tanto per farmi un idea sulla sua visione di cinema.
Volete sapere il mio parere riguardo questo film? State con me e lo saprete.

Non è da tutti saper mixare i generi con un remake e personalizzarlo con maestria, solo i grandi registi lo sanno fare, e Ancora Vivo a differenza di Leone, che non ha mai ammesso che il primo capitolo della sua trilogia del dollaro fosse il remake de La Sfida del Samurai, Walter Hill, lo dichiara esplicitamente, ma a modo suo, facendo un operazione forse un po' spregiudicata, con la sapienza di saper mescolare in maniera intrigante tutti gli ingredienti.
Ancora vivo è un noir sporco, ruvido e spietato, ma che rimane impresso nella memoria, e come protagonista c'è un Bruce Willis cazzutissimo che una volta arrivato a jericho, fa letteralmente il culo alle due bande di gangster rivali che vogliono farsi la guerra per comandare in città.
Due bande che non hanno fatto i conti con John Smith che è intenzionato a rimettere in ordine la città, solo che per farlo dovrà cominciare una guerra spietata e senza esclusione di colpi con le due gang rivali, dove soltanto un uomo rimarrà vivo.
Indovinate chi...
Un film cazzuto, e sono contenta di averlo visto perché mi ha confermato che devo approfondire questo regista, che è capace di narrare le sue storie in maniera alquanto vivace e intrigante.
In poche parole: Walter Hill mi piace un casino.
E il suo cinema sarà protagonista alla fabbrica, appena termino almeno una delle rassegne in corso, promesso.
Ancora Vivo  è un film nudo e crudo, senza fronzoli proprio come piace a me, e già 24 anni fa quando uscì ne parlavano bene tutti i critici.
Adesso che l'ho visto direi che è forse tra i migliori omaggi al grande Kurosawa.
Ma è anche un omaggio ai vecchi noir degli anni 30 e 40, uno di quei film che ormai non fanno più, se non l'avete visto recuperatelo, non ve ne pentirete giuro.


Commenti

  1. Walter Hill è un fuoriclasse, questo è certo! Qui però secondo me il film soffre un po' a causa di un Willis lontano dalla sua forma migliore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io l'ho trovato più cazzuto invece, e va be certo non è in forma come die hard ma la sua figura la fa xD

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM