Passa ai contenuti principali

The Driver - L'imprendibile

Non avrei mai creduto che Walter Hill avesse diretto attori del calibro di Ryan O'Neil, Isabelle Adjani e Bruce Dern, così quando ho deciso di vedere un altro film di Walter Hill, innanzitutto ho cercato i suoi primi film, poi ho deciso di vedere The Driver e ho avuto la bellissima sorpresa di vedere un film d'azione, che non è semplicemente come quelli girati in questi anni, ma ha con mia grande sorpresa una narrazione capace di incollarti sullo schermo.
Un film con le palle, letteralmente e anche metaforicamente ovviamente.

Walter Hill è un fuoriclasse, questo vuol dire che col cinema ci sa fare, sa mixare bene i generi e costruisce dei film particolari che è impossibile che non ti piacciono.
Bello vedere Bruce Dern da giovane, diciamo era sui quarant'anni, e come attore è uno di quelli che davvero hanno un talento unico; il suo ruolo è quello del poliziotto che da la caccia al protagonista, a proposito, in questo film i personaggi non hanno nome.
Driver, viene usato dalla malavita per sfuggire alla polizia dopo i colpi in banca, ed è inseguito da un poliziotto che lo vuole arrestare, sulla sua strada si imbatte una giocatrice di poker che gli ha salvato le chiappe ed è riuscita a non farlo arrestare...
Ottimo action movie, girato senza fronzoli, e tipico road movie degli anni settanta, dove i personaggi sono molto più importanti degli effetti speciali.
Mi è piaciuto, sia per la trama, sia per la recitazione, eh ci sono attori coi controcaxxi se permettete (ho messo la x per censurarmi) ne fanno un film davvero tosto e interessante.
Walter Hill lo devo dire, mi piaci ancora di più, e non vi nascondo che prima o poi arriverà qualche altro film a scaldare il ferro finchè è caldo, prima della rassegna.
Walter Hill al suo secondo film ci regala un film nudo e crudo, con una narrazione spigliata e schietta, la regia è ispirata e i contenuti con gli attori sono interessantissimi.
Se vi lasciate sfuggire questa perla, non sapete che vi perdete.


Commenti

  1. Walter Hill è il numero uno, non si discute, Edgard Wright e Nicolas Winding Refn hanno replicato a loro modo un modello che è stato Hill a creare. Questo è senza ombra di dubbio uno dei film migliori di uno dei miei registi preferiti di sempre. Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vero, però hai visto chi ci recita? Due attoroni dal talento unico, anzi tre, Bruce Dern, Ryan O'Neil e la grande Isabelle Adjani per un film d'azione meglio di così non si può. Ci credo che Refn e altri si sono ispirati a lui xD

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM