Passa ai contenuti principali

Mademoiselle

 

Oggi è giornata di recensioni, ho visto l'ultima? (almeno credo) fatica del coreano Park Chan-wook come è andata la visione?
Park Chan-Wook è da sempre molto apprezzato alla fabbrica dei sogni, e troverete diversi film diretti da lui, qualche giorno fa ho voluto vedere Mademoiselle che reputo un grande, grandissimo film.

Ti faccio il bagno cara


La trama è dichiaratamente lgbt, ma è la storia di un triangolo, c'è una donna ricca, e la sua dama di compagnia che si innamorano perdutamente, tra di loro si ci mette un uomo, più interessato al patrimonio della prima che al suo cuore, sarà una lotta senza esclusione di colpi.
Se conoscete bene Park Chan-Wook capirete benissimo che le sue storie non sono dolci e tenere, sono dure, spesso fanno male, lo dimostrano sia la trilogia della vendetta, che altri film da lui diretti, Mademoiselle non è da meno, stavolta è un uomo a fare un terzo incomodo, e mette in crisi il rapporto amoroso tra la donna che intende sposare e la sua dama di compagnia.
La macchina da presa di Park Chan-Wook filma una storia non lineare, ma una vera e propria scatola cinese che si sbroglia all'ultimo, con un finale spiazzante e a sorpresa che lascia senza fiato.
Terminata la parentesi americana, il regista coreano torna a casa e dirige un quasi capolavoro di suspance dove non tutto è come sembra.
Un film che potremmo definire un ibrido, capace di creare tensione e suspance come un giallo sentimentale, ma anche un film d'amore, un film drammatico e tanto altro ancora, senza ovviamente perdere il filo del discorso, e ci riesce benissimo perché è capace di sorprendere lo spettatore incollandolo letteralmente alla poltrona.
Mademoiselle si rivela un film fresco e girato in stato di grazia da un autore in formissima, bentornato Park Chan-Wook il tuo stile sadico ci mancava.
Devo ammettere però che nel momento difficile del film (che non rivelo), mi è sembrato crudele quello che ha scelto la prima, cioè di stare con colui che la voleva sfruttare, per poi capire che era qualcosa che aveva deciso lei per poter fregarlo al momento opportuno.
Si, ho fatto spoiler lo ammetto, mi scuso, anzi mezzo spoiler, me non importa, quello che importa è che vediate questo autentico gioiellino, ne vale veramente la pena, sono sicura che lo apprezzerete come è successo a me.

la padrona e la dama di compagnia, una passione difficile da nascondere

Ecco il terzo incomodo, uomo più interessato alla grana che all'amore


Commenti

  1. Park Chan-Wook è uno di quei (pochi) autori che si può dire non abbiano mai sbagliato un film. E Mademoiselle è uno di questi, ovviamente :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM