Passa ai contenuti principali

Source Code

Che sorpresa l'opera seconda di Duncan Jones, se con Moon si è rivelato la sorpresa, con Source Code non si smentisce, anzi dirige un film sorprendente, che incolla lo spettatore dall'inizio alla fine, e non è poco per un giovane regista.
Protagonista stavolta il bravissimo Jake Ghyllenhaal attorniato da Michelle Monaghan e Vera Faminga, in quello che sembra essere un thriller fantascientifico, per fermare un attentato ai danni di un treno, una corsa contro il tempo usando la tecnica del source code, che non è un semplice viaggio nel tempo, ma una nuova tecnica che permette di cambiare gli eventi vivendo un particolare momento, ed è quello che succede al pilota Colter Stevens, che si risveglia di colpo su un treno non capendo come ci è arrivato, egli dovrà avventare un attentato, e per farlo deve rivivere il momento esatto da quando si sveglia fino a quando esplode il treno, lui deve evitare l'esplosione del treno, in un crescendo di tensione ricco di colpi di scena, non scade mai nella  noia, anzi ha il pregio di intensificare la curiosità nello spettatore, e non è facile di questi tempi con film di fantascienza preconfezionati stile Michael Bay, Jones da la sua impronta precisa al film, utilizzando la tecnologia che verso la fine si rivelerà una sorpesa, sorpresa che non vi dico perchè dovete vedere il film per scoprirlo.
D'altronde Jones dimostra talento, cosa volete  di più?
Correte a vederlo.

Commenti

  1. Questi due film (Moon e Source Code, intendo) sono la dimostrazione lampante che quando un regista è un Autore con la 'A' maiuscola lo rimane sempre e comunque, indipendentemente del budget a disposizione. Ho sempre giudicato i film in base alla loro qualità artistica e non in base ai soldi: è sciocco e spocchioso 'bollare' una pellicola come 'commerciale' in senso dispregiativo, come se fare un film ad alto budget sia di per sè sinonimo di scarsa qualità. Il caso di Jones è evidente: 'Moon' è un film concettuale e 'filosofico', già un piccolo cult. 'Source Code' è un film che si rivolge ad una platea più vasta e certamente molto più muscolare, ma la genialità è evidente in entrambi. Sono due ottimi film di estrazione opposta, ma ugualmente validissimi. Questo Mr. Jones ci sa fare, c'è poco da dire...

    Ho scritto anche una mia recensione su 'Source Code'. Per chi interessa:

    http://solaris-film.blogspot.com/2011/04/source-code-usa-2011-di-duncan-jones.html

    Un saluto a tutti.

    RispondiElimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM