Passa ai contenuti principali

Don't Worry Darling

 

Ho finalmente visto Don't Worry Darling ultima pellicola di Olivia Wilde, io però voglio concentrarmi su diversi fattori, vi racconterò il perché il film mi sia piaciuto, i punti di forza e i punti deboli.

Dunque cominciamo, il film narra la storia di un gruppo di persone che vivono nella ridente e sempre soleggiata cittadina.

Alice capisce che qualcosa non torna, soprattutto quando intravede degli strani comportamenti di una sua vicina che la portano a compiere un gesto folle.

Comincia a sospettare che dietro il paradiso di Victory, si nasconda qualcosa di ben più inquietante e ha ragione. Anche Victory si presenta come un luogo irreale, dove le mogli stanno a casa e i mariti lavorano a un progetto top secret. Presto capirà di essere stata ingannata dall'uomo che ha sposato con la scoperta di una verità troppo agghiacciante per essere accettata.

Ok, vi dico subito la mia, il film mi è piaciuto non lo nascondo, ma però non aggiunge nulla al cinema, dato che il soggetto è stato narrato con ben altro successo in altri film, uno tra i tanti  Matrix  ma senza avere la sua forza propulsiva e iconica.

Questo è il grande limite di un film che poteva essere esplosivo per le tematiche narrate, che invece di criticare la società patriarcale e l'ambientazione nel passato dove gli uomini hanno creato un mondo che piace a loro, relegando le donne a semplici oggetti che stanno a casa e la tengono pulita solo ed esclusivamente per loro, (altro film simile The Stepford Wife tanto per fare un esempio) si limita ad usarlo come espediente da inserire nella storia per renderla più accattivante.

Il film racconta un utopia con il grande limite di prendere espedienti già narrati in precedenza, e questo lo ha svuotato di ogni personalità negandogli e di questo ne sono sicura, l'iconicita'.

Ratings ⭐⭐⭐




Commenti