Passa ai contenuti principali

L'uomo di Neve

Come l'amico Ford ha detto, L'uomo di Neve è un film che si preannuncia molto deludente.
Il fatto è  che avevo molte aspettative su questo film...aspettative che si sono rivelate deluse.
Non voglio ripetermi, dico soltanto che per un thriller la cosa che lo uccide è una sola: LA NOIA, e l'uomo di Neve è un film noioso.


Però devo fare un mea culpa: non ho letto nulla di Joe Nesbø e questo penalizza in un certo senso il mio giudizio sulla storia.
Storia che senza dubbio sulla carta potrebbe risultare alquanto migliore, visto i buoni presupposti che ci sono e le infinite potenzialità di un film che in mani diverse avrebbe potuto essere...perché no, anche un capolavoro.
Io credo che una trama così intimista, avrebbe avuto migliori chance con scene d'azione, e che ti tengono incollato alla poltrona con una tensione ben calibrata.
Invece, mi sono trovata davanti a un film di cui ad un certo punto mi è passata la voglia di guardarlo, e sono passata su youtube a guardare altro.
Risultato? Ci ho messo due giorni per guardarlo.
Non è proprio brutto brutto, c'è di peggio al cinema ovviamente, ma secondo me è un film clamorosamente deludente, in cui invece di tenere lo spettatore inchiodato alla poltrona, fa di tutto per farlo addormentare.
Secondo me, un serial killer dovrebbe essere brutale, e un film del genere dovrebbe anche inquietare...sottolineo comunque il condizionale dovrebbe.
Questo non succede con l'adattamento cinematografico de L'uomo di Neve.
Immagino però che la trama del romanzo sia decisamente particolare, e senza dubbio di difficile trasposizione sullo schermo, perciò si sarebbe dovuto optare per qualcuno che l'avrebbe adattato in maniera corretta, senza fare addormentare lo spettatore, detto con parole semplici.
A me questo film mi ha profondamente delusa, anche perché secondo me aveva delle potenzialità esplosive, magari cercando di creare anche qualcosa di originale e diverso dai soliti cliché del genere, facendo qualcosa di nuovo, originale e perché no? Anche innovativo.
Per me è uno di quei film dimenticabili e trascurabili, che ahimè non aggiunge molto al genere...peccato davvero.


Commenti

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM