Passa ai contenuti principali

Schegge di Follia

 

In questo periodo sto raccogliendo diversi film per il rewatching e la recensione alla fabbrica, e stasera tocca a un altro film, che in america ha raggiunto lo status di cult movie: Heathers, da noi chiamato con il titolo Schegge di follia.



Veronica fa parte del gruppo delle tre ragazze più popolari della scuola, chiamate heathers, un giorno conosce JD di cui si innamora ma deve tenere all'oscuro le stronzissime amiche perché altrimenti rischia di perdere il suo status, finché lui non la convince a inscenare finti suicidi per uccidere le persone che gli stanno più antipatiche.
La ragazza accetta perché non ne può più di far parte degli scherzi crudeli delle amiche, il suo è un atto di ribellione, ma si accorgerà che la vera ribellione non sta nell'uccidere chi ti sta antipatico, ma nel non farlo e capirà che la cosa più importante è essere se stessi ed è anche giusto che sia così, perché nonostante questi delitti, le cose non cambiano, chi è stronzo mica diventa amorevole, resta stronzo, o ti adegui e fai buon viso a cattivo gioco o fai la tua strada fregandotene.
Veronica  capirà questo e sarà lei la vera outsider del film, ovvero la vera ribelle, perché in fin dei conti  JD  non è poi tanto diverso dagli altri suoi compagni, la differenza è che appartiene a una classe sociale differente.
Michael Lehmann esordisce alla regia con un film particolarissimo, una commedia nera sarcastica e feroce che mette alla berlina tutti i cliché esistenti nei teen movie anni ottanta, e ne fa un opera paradossale e di una cattiveria talmente alta che alla fine si ride a denti stretti.
Winona Ryder e Christian Slater interpretano Veronica e JD in un film che anticipa la realtà e i massacri nei licei che avverranno nell'America degli anni '90, ma è anche anticipatore di un certo cinema, che avrà parecchio seguito in futuro e sarà il capostipite di ulteriori commedie sullo stesso tema, il regista non avrà poi tanto successo, a differenza dei suoi interpreti principali.
In un ruolo secondario anche l'attrice Shannen Doherty  che sarà tra i protagonisti della serie tv anni 90 Beverly Hills 90210 nel ruolo di Brenda Walsh.
Schegge di Follia rientra in quel genere di film molto in voga negli anni ottanta con protagonisti adolescenti, in una sorta di John Hughes al vetriolo.
Film che non ha perso il suo smalto, nonostante gli oltre trent'anni di vita.
Di seguito un approfondimento su youtube della sottoscritta.
Guardate questo film.








Commenti