Passa ai contenuti principali

A Bigger Splash

Dopo aver recensito Chiamami Col Tuo Nome, ho voluto recuperare l'altro film della trilogia dell'amore di Luca Guadagnino, e così una mattina di marzo, ho visto anche A Bigger Splash.
A differenza degli altri due film si presenta come un film dalla struttura più inquietante, come un noir, un giallo, dove non tutto è come appare.
Protagonista è una cantante, che è in vacanza con il suo nuovo compagno, ma il suo ex la raggiunge con la figlia...e qui scatta di nuovo l'attrazione tra i due ex amanti, fino all'epilogo finale e drammatico che non rivelo per non rovinare la sorpresa.
Possiamo definirlo un giallo sentimentale? Possiamo definirlo un noir dell'anima? Queste definizioni gli calzano senza dubbio a pennello, anche perchè la recitazione di Ralph Fiennes è la classica ciliegina sulla torta che rende il film sorprendente.
E pensare che è un remake...un remake girato strepitosamente bene.
Mi è piaciuto, anche se non è decisamente un capolavoro ma poco importa, perchè a farla da padrone sono gli attori, la regia strepitosa di Guadagnino, che dalle mie parti si è fatto perdonare lo scivolone di Melissa P, e anche la sceneggiatura.
Non l'ho messo nei great movies, perchè è un remake, e si sa, che i rifacimenti hanno sempre qualche difettuccio.
Brava anche Dakota Johnson, nel ruolo di piccola dark lady dall'aria innocente.
Tilda Swinton è un mostro di bravura, chissà perchè a questa attrice non la incensano di lodi per ogni film che interpreta, a me piace molto, e anche in questo film dimostra di essere grande, ma daltra parte, bisogna lasciarsi andare ogni tanto e esprimere un parere genuino, netto di ogni sensazione che ti da il film che vedi.
Proprio come è successo a me durante la visione, l'opera di Guadagnino mi ha catturata, e conquistata, tanto da voler vedere anche la sua opera prima, che vedrò prestissimo, se avrò il tempo tra un film, e una serie tv, e il romanzo a cui sto lavorando...
Per me merita più di una visione.
Voto: 7

Commenti

  1. Ma non può essere Dakota Fanning, questa. Mi sembra diversa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti, è Dakota Johnson, l'attrice delle 50 sfumature xD

      Elimina
    2. ho visto adesso, e ho corretto, scusa il lapsus xD

      Elimina
    3. Ah ecco, non era davvero lei! Già pensavo che ci fossero di mezzo degli interventi chirurgici per cui non la riconoscevo più! :D

      Elimina
    4. sicuramente ero strafatta di caffè per pensare lucidamente :D

      Elimina

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM