Passa ai contenuti principali

#LaPromessa2023 - Anatomia di un Rapimento

 
Ormai per quanto riguarda la promessa siamo agli sgoccioli, ieri sera ho visto Anatomia di un Rapimento, film del 1963 diretto dal grande Akira Kurosawa.
E' un thriller quasi perfetto, dove al centro della storia c'è il rapimento di un bambino, che dovrebbe essere il figlio di un importante industriale se il destino ha fatto commettere uno sbaglio al rapitore.
Il bambino rapito non è il figlio dell'industriale ma dell'autista.
Andiamo però un po' indietro, c'è una importante riunione per spodestare il capo di una grossa azienda di scarpe femminili, ma grazie a questo errore proprio il proprietario si ritroverà povero e pazzo con un pugno di mosche in mano.
Ora Kurosawa non è mai stato un regista banale, e fa intuire allo spettatore che oltre a chi ha commesso materialmente il rapimento, c'è dell'altro, ma che non viene mai portato alla luce questo fa sì che lo spettatore si faccia una sua idea a riguardo, io me la sono fatta, e penso che non sia stato un evento casuale, ma che sia stato organizzato dai piani alti per accalappiarsi l'intera torta se capite bene di cosa sto parlando.
Un altro avvincente film di questo straordinario regista capace di sorprendere anche con la scena più semplice.
Da non perdere.



Commenti