Passa ai contenuti principali

#LaPromessa2023 - Sweet Movie - Dolce Film

 

Non fatevi ingannare dal titolo di questo film, perché è tutt'altro che dolce.

Se avete la forza e soprattutto lo stomaco per vederlo va bene, scoprirete un opera cinematografica che va aldilà di ogni immaginazione.
A me lo ha fatto conoscere il mio amico di sempre  J Doinel e ho deciso di inserirlo nel #LaPromessa di quest'anno, detto fatto, oggi l'ho visto e devo dire con un certo timore, poi mi sono lasciata andare.
La forza delle immagini ha una potenza sconvolgente che non può certamente lasciare indifferenti, il tutto è narrato in maniera metaforica ovviamente anche se il messaggio è chiarissimo, non è che ci vogliono tanti giri di parole per capirlo.
Dusan Makavejev,  fa una feroce critica al capitalismo e al comunismo, attraverso situazioni ora surreali, ora allegoriche che mettono in scena quando altre persone con il potere del denaro o anche politico schiacciano  la dignità degli esseri umani 3 a volte anche la vita.
Un film di non facile fruizione, io ve lo dico col cuore in mano, per tutti e per nessuno, però quelle immagini ti cambiano la vita questo è  poco ma sicuro.
Anche se a volte ci scappa qualche risata (vedi il fallo d'oro per esempio) sono immagini che difficilmente si dimenticano e ce ne sono parecchie, come la colossale abbuffata seguita da una defecata da brividi.
Basta non dico altro, solo una cosa, se avete stomaco aggrontatelo, una volta sola e basta solo per la vostra cultura cinematografica.


Commenti

Posta un commento

Moderazione rimessa, NO SPAM